Ticino, 21 agosto 2024

Il Consiglio di Stato sospende Eolo Alberti dalle cariche di sindaco e municipale di Bioggio

Il Consiglio di Stato ha ufficialmente sospeso Eolo Alberti dalle sue funzioni di Sindaco e membro del Municipio del Comune di Bioggio. La decisione, presa in risposta alla richiesta dello stesso Alberti, è stata comunicata a seguito dell’apertura di un procedimento penale a suo carico.
 

Il Procuratore Pubblico Chiara Borelli ha notificato al Consiglio di Stato l’avvio di un’istruzione penale contro Alberti per le ipotesi di reato di appropriazione indebita e amministrazione infedele aggravata. Di fronte a queste accuse, il Sindaco ha richiesto, tramite il suo legale, di essere sospeso dalle sue funzioni.


 

La sospensione, decisa in base all’articolo 198 della Legge Organica Comunale (LOC), non costituisce una sanzione, ma una misura cautelare volta a proteggere gli interessi del Comune di Bioggio e a mantenere l’integrità della carica pubblica. Il Vice-Sindaco assumerà la guida del Municipio durante il periodo di sospensione di Alberti, che resterà in vigore fino alla conclusione delle indagini penali.
 

Il Consiglio di Stato sottolinea che la sospensione è stata adottata nel rispetto della presunzione di innocenza nei confronti di Eolo Alberti, in attesa di un chiarimento definitivo sulla sua situazione giuridica.

Guarda anche 

Massimiliano Robbiani: "Mendrisio medaglia d'oro delle naturalizzazioni"

A Mendrisio, lunedì prossimo, verrà assegnata quella che potremmo definire la prima “medaglia olimpica” della sua storia. Sul podio troviamo ...
16.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido (Lega): referendum obbligatorio sui trattati UE per difendere la sovranità

TICINO - Il deputato leghista Andrea Sanvido, primo firmatario dell’iniziativa e vicecapogruppo Lega in Gran Consiglio, ha annunciato sui social che il Parlament...
17.02.2026
Ticino

Quadri denuncia il doppio standard sulle manifestazioni a Lugano: "Chi manifesta senza chiedere l'autorizzazione viene tollerato"

LUGANO - Lorenzo Quadri ha criticato aspramente il Municipio di Lugano per la decisione che "conferma che a Lugano non sono le istituzioni a decidere chi pu&ograv...
18.02.2026
Ticino

Funicolare Monte Brè: a San Valentino torna a far innamorare i visitatori

Quest’anno la Funicolare Monte Brè sceglie il giorno dell’amore per tornare in vetta: San Valentino segna l’inizio di una nuova stagione d...
11.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto