Dopo aver concluso con successo l'operazione di prova la scorsa settimana e con l'approvazione dell'Ufficio federale dei trasporti, lunedì un treno commerciale ha potuto circolare per la prima volta attraverso la canna occidentale riparata della galleria di base del San Gottardo.
Era il treno del primo mattino in partenza alle 5:30 da Chiasso in direzione Basilea FFS. Il secondo treno era un treno merci della SBB Cargo International che circolava da Ludwigshafen (Germania) a Gallarate (Italia), come si legge in un comunicato delle FFS.
In vista della rimessa in servizio completa della Galleria di base del San Gottardo, prevista per il 2 settembre 2024, le FFS stanno effettuando un esercizio di prova, simile a quello effettuato prima della messa in esercizio della galleria nel 2016. L'operazione è stata completata con successo la settimana scorsa.
A partire dalla rimessa in servizio completa, prevista per il 2 settembre 2024, tutti i treni InterCity ed EuroCity nonché tutti i treni merci tra la Svizzera tedesca e il Ticino circoleranno nuovamente attraverso il tunnel di base del San Gottardo. Ciò significa che i viaggiatori possono spostarsi dal nord al sud della Svizzera un'ora più velocemente e per la prima volta ogni mezz'ora nell'arco della giornata.