Ticino, 10 agosto 2024

Arrestata una 17enne per tentata truffa agli anziani

L'8 agosto 2024, una giovane cittadina ceca di 17 anni è stata arrestata a Rivera, nel Canton Ticino, con l'accusa di tentata truffa aggravata. L'arresto è avvenuto grazie alla tempestiva segnalazione di un'anziana vittima che, insospettita dalle richieste ricevute, ha prontamente avvisato la Polizia cantonale, permettendo così di organizzare un intervento rapido e mirato.
 
La giovane è sospettata di aver preso parte a una serie di truffe note come "chiamate shock", un tipo di raggiro che ha già colpito numerose persone anziane in passato. Il modus operandi prevede che i truffatori si spaccino per un nipote, un medico o un agente di polizia, e con insistenza chiedano alle vittime somme di denaro urgenti, sostenendo che sono necessarie per coprire spese mediche o per aiutare un congiunto coinvolto
in un grave incidente. Sfruttando la paura e l'urgenza, i truffatori mettono sotto pressione le vittime, inducendole a consegnare immediatamente denaro o beni di valore.
 
La 17enne arrestata a Rivera si era recata sul posto per ritirare la refurtiva, ma grazie all'intervento della Polizia, il tentativo è stato sventato. L'inchiesta è attualmente in corso e viene coordinata dalla Magistratura dei minorenni.
 
Negli ultimi giorni, le autorità segnalano un aumento di questo tipo di truffe nel territorio. Per ulteriori informazioni e consigli su come proteggersi da questi raggiri, è possibile consultare il sito della Polizia cantonale all'indirizzo: www4.ti.ch/di/pol-new/prevenzione/truffe/truffe-telefoniche.

Guarda anche 

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto