Sport, 02 agosto 2024

La carabina svizzera è d’oro a Parigi

Chiara Leone ha conquistato la prova nella carabina 50m a tre posizioni e succede alla Christen sul trono olimpico

PARIGI (Francia) – Finalmente è arrivata. Si è fatta tanto attendere ma, forse, anche per questo è ancora più bella. Stiamo parlando della prima medaglia d’oro per la Svizzera alle Olimpiadi di Parigi: a centrare il successo è stata Chiara Leone nella carabina 50m a tre posizioni. Dopo aver impressionato nella giornata di ieri, durante le qualificazioni, la 26enne argoviese ha messo tutte in fila non solo in ginocchio, ma anche nei successivi tiri prona e in piedi, raggiugendo quota 464,4 punti. Irraggiungibili per Sagen Maddalena (463,0) e per Qiongyue Zhang (452,9). 

 
 
La Leone ha anche battuto il precedente record olimpico, siglato tre anni fa dalla connazionale Nina Christen, la nostra portabandiera, oggi invece uscita prematuramente di scena.
 
 
L’oro rappresenta la completa consacrazione per la 26enne nativa di Frick, che a fine maggio aveva ottenuto anche il titolo europeo a Osijek, in Croazia.

Guarda anche 

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

È crisi diplomatica con l'Italia? Annullate le serate svizzere a Milano-Cortina

La tragedia di Crans-Montana ha incrinato le relazioni tra Svizzera e Italia. Nell'incendio del bar Constellation sei italiani hanno perso la vita e altri dieci sono ...
18.01.2026
Svizzera

La prima messa di Natale di Leone XIV: "la pace è responsabilità comune, non lasciarsi vincere dall’indifferenza"

Dopo aver celebrato la sua prima Messa di Natale da Papa mercoledì sera nella Basilica di San Pietro in Vaticano, durante la quale ha pronunciato un messaggio di &...
26.12.2025
Mondo

Dalle Olimpiadi a boss del narcotraffico: Ryan Wedding è uno dei latitanti più ricercati al mondo

NEW YORK (USA) – L’ex snowboarder olimpico Ryan James Wedding è stato inserito dalla Fbi nella lista dei 10 latitanti più ricercati al mondo. We...
24.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto