Stando agli exit poll i laburisti hanno ottenuto una schiacciante vittoria alle elezioni legislative nel Regno Unito, ponendo fine a 14 anni di governo conservatore e aprendo le porte di Downing Street al loro leader Keir Starmer.
Secondo le proiezioni delle emittenti britanniche, i laburisti otterrebbero 410 seggi sui 650 della Camera dei Comuni, poco meno del punteggio storico di Tony Blair nel 1997 (418). Il partito conservatore del primo ministro uscente Rishi Sunak viene sconfessato con il suo peggior risultato dall’inizio del XX secolo: 131 deputati eletti, rispetto ai 365 di cinque anni fa sotto Boris Johnson. I risultati arriveranno tutta la notte. I primi tre risultati sono stati tre vittorie per i laburisti, con Reform UK al secondo posto.
I liberaldemocratici (centristi) si rafforzerebbero con 61 deputati. Ma la sorpresa delle elezioni arriva soprattutto dal partito Reform UK: otterrebbe 13 seggi, un ingresso molto più clamoroso del previsto per il partito di Nigel Farage, artefice dell'uscita del Regno Unito dall'UE. D'altro canto, i separatisti scozzesi hanno subito una grave battuta d'arresto: in Scozia hanno vinto solo 10 collegi elettorali su 57.
Keir Starmer, un 61enne ex avvocato per i diritti umani, venerdì sarà quindi incaricato dal re Carlo III di formare un nuovo governo.