Mondo, 05 luglio 2024

Elezioni nel Regno Unito, verso una netta vittoria dei laburisti

Stando agli exit poll i laburisti hanno ottenuto una schiacciante vittoria alle elezioni legislative nel Regno Unito, ponendo fine a 14 anni di governo conservatore e aprendo le porte di Downing Street al loro leader Keir Starmer.

Secondo le proiezioni delle emittenti britanniche, i laburisti otterrebbero 410 seggi sui 650 della Camera dei Comuni, poco meno del punteggio storico di Tony Blair nel 1997 (418). Il partito conservatore del primo ministro uscente Rishi Sunak viene sconfessato con il suo peggior risultato dall’inizio del XX secolo: 131 deputati eletti, rispetto ai 365 di cinque anni fa sotto Boris Johnson. I risultati arriveranno tutta la notte. I primi tre risultati sono stati tre vittorie per i laburisti, con Reform UK al secondo posto.



I liberaldemocratici (centristi) si rafforzerebbero con 61 deputati. Ma la sorpresa delle elezioni arriva soprattutto dal partito Reform UK: otterrebbe 13 seggi, un ingresso molto più clamoroso del previsto per il partito di Nigel Farage, artefice dell'uscita del Regno Unito dall'UE. D'altro canto, i separatisti scozzesi hanno subito una grave battuta d'arresto: in Scozia hanno vinto solo 10 collegi elettorali su 57.

Keir Starmer, un 61enne ex avvocato per i diritti umani, venerdì sarà quindi incaricato dal re Carlo III di formare un nuovo governo.

Guarda anche 

La mappa del voto in Francia, Le Pen sempre prima nei consensi

Nelle elezioni legislative francesi la coalizione di sinistra, grazie in particolare alla strategia delle desistenze, ha impedito la vittoria del Rassemblement National c...
09.07.2024
Mondo

Il Rassemblement national di Marine Le Pen stravince il primo turno delle elezioni in Francia

Il Rassemblement national di Marine Le Pen è chiaramente in testa nel primo turno delle elezioni legislative francesi, superando nettamente la coalizione di sinist...
01.07.2024
Mondo

Spaventati dai laburisti al potere, i ricchi inglesi riparano in Svizzera

Nonostante la fine del segreto bancario, la Svizzera continua ad attirare gli stranieri molto facoltosi. Dopo i francesi, il cui paese è in preda a un'instabil...
30.06.2024
Svizzera

Assange patteggia con la giustizia Usa ed è libero, ha lasciato il Regno Unito

Julian Assange è “libero” e ha lasciato il Regno Unito in aereo lunedì dopo aver negoziato un accordo di dichiarazione di colpevolezza con la gi...
25.06.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto