Il vincitore del concorso musicale Eurovision Nemo è la star del momento. L'artista di Bienne è al centro dell'attenzione dalla sua vittoria e ora anche la politica sembra voler sfruttare la sua visibilità. Il Partito socialista (PS) ha infatti usato Nemo e la sua canzone per promuovere la sua iniziativa per limitare i premi di cassa malati. “The Code (questo il nome della canzone) per premi convenienti? Limite dei bonus!”, si legge in tedesco sui social network del partito. Questo si ispira alla canzone di Nemo con un'immagine della sua performance all'Eurovision. Il Ps chiede quindi di sostenere l'iniziativa di riduzione dei bonus, che sarà messa al voto il 9 giugno.
Nel messaggio pubblicato dal partito di sinistra, Nemo è simbolicamente in equilibrio sul coperchio di una pentola. "Su Instagram, nelle ultime settimane, il coperchio di una pentola è diventato il simbolo di questo voto", spiega Nicolas Haesler, portavoce del PS. "Poiché questa immagine ha alcune somiglianze con la piattaforma su cui si è svolta la grande esibizione di Nemo, ci siamo presi la libertà di armeggiare con le due immagini per creare un meme, con un occhiolino."
Avvalersi di celebrità per fare pubblicità non è certamente una cosa nuova. Se non fosse che la pubblicazione di questa immagine non è stato concordata né con Nemo né con il suo team.
E cosa pensa Nemo dell'essere coinvolto in una campagna politica senza che gli venga chiesto? Il suo team, interpellato dal Blick, per ora non ha risposto. Resta riservata anche l'etichetta musicale Universal Music Switzerland che non ha fatto commenti sulla campagna PS.