Svizzera, 15 maggio 2024

L'interesse degli svizzeri per le automobili elettriche non è mai stato così basso

Quasi tre svizzeri su quattro non intendono acquistare un'auto elettrica. E il 27% non vede alcun vantaggio nemmeno nei modelli ibridi. Anche se l’UE ha annunciato che metterà al bando le auto a motore termico a partire dal 2035, gli svizzeri non intendono passare a un’auto elettrica. Addirittura il 74% non ne vuole acquistare uno, rispetto al 71% di un anno prima, secondo un sondaggio del comparatore online bonus.ch. Al contrario, solo il 18% si dichiara pronto per l’elettrico, secondo bonus.ch che evoca un “disinteresse storico” per le auto elettriche, dal momento che le intenzioni d'acquisto erano ancora al 24% solo 2 anni fa.

Per spiegare il poco interesse per le auto elettriche vi sarebbe in primo luogo l'aspetto antiecologico di questo tipo di veicoli, secondo l'indagine. Infatti, il 29% degli intervistati sottolinea l’impatto ambientale delle batterie, in particolare durante la produzione. Il prezzo d'acquisto viene indicato dal 21% degli intervistati. Questi evidenziano anche la mancanza di autonomia (20%) e il numero limitato di stazioni di ricarica (16%).



Da notare che questo disinteresse è più o meno lo stesso in tutta la Svizzera, anche se gli svizzerotedeschi sono i più restii (77%) alle auto elettriche.

Questo fenomeno si osserva anche nell’UE. La quota di mercato delle auto elettriche è infatti scesa a meno dell’11% del mercato europeo all’inizio del 2024, dopo aver raggiunto il record del 14,6% nel 2023. “In Svizzera, le persone in possesso di un modello ricaricabile sono aumentate dal 3% nel 2021, al 5% nel 2022, poi al 7% nel 2023. E solo all’8% nel 2024”, osserva inoltre bonus.ch.

Guarda anche 

"Quanto costeranno al contribuente gli 'alloggi separati' per richiedenti l’asilo violenti?"

È notizia di oggi che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) la prossima estate lancerà un progetto pilota per segregare i richiedenti asilo violenti...
17.12.2025
Svizzera

Sostiene di essere stato aggredito dalla polizia, 16 anni dopo denuncia la Svizzera alla CEDU

Un uomo che sostiene di essere stato vittima di profilazione razziale in Svizzera ha deciso di portare il suo caso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) di ...
17.12.2025
Svizzera

Torna a aumentare il numero di beneficiari di aiuti sociali, sono più di 250 mila

Nel 2024, 256'000 persone hanno ricevuto almeno una prestazione finanziaria dall'assistenza sociale in Svizzera, con un aumento del 2,5% rispetto al 2023. Nello s...
17.12.2025
Svizzera

Una pensionata svizzera accusata di traffico di droga muore in una prigione nelle Filippine

Una donna, con doppia cittadinanza svizzera e svedese, arrestata lo scorso settembre all'aeroporto di Manila per tentato traffico di droga, è morta in custodia...
17.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto