Svizzera, 07 maggio 2024

La maggior parte dei giovani non crede che andrà in pensione a 65 anni

I giovani svizzeri sono piuttosto pessimisti sul sistema pensionistico svizzero. Reiffeisen ha infatti effettuato un sondaggio tra 1'500 adulti sul tema delle pensioni da cui emerge che la maggioranza delle persone sotto i quaranta ha perso completamente la speranza di lasciare la vita lavorativa a 65 anni o prima. I più giovani pensano addirittura che dovranno lavorare fino a 70 anni. Eppure il sogno del pensionamento anticipato è sempre vivo con quasi il 57% delle persone di età compresa tra i 18 e i 59 anni che vorrebbe andare in pensione dalla vita lavorativa prima dell’età ufficiale di riferimento.

Lo studio evidenzia tuttavia notevoli carenze da parte degli intervistati riguardo al funzionamento del sistema dei tre pilastri. I futuri pensionati sanno bene che il pensionamento anticipato è costoso, ma non sanno, ad esempio, che quasi un terzo del patrimonio della cassa pensione viene risparmiato tra i 58 e i 65 anni.



Un terzo degli adulti sotto i 30 anni non sa che le persone senza attività lucrativa devono comunque risparmiare per l'AVS, altrimenti rischiano di perdere anni di contributi.
Analfabetismo che si spiega con la mancanza di educazione finanziaria, secondo Éric Joubert, consulente di Swiss Serenity. Il professionista deplora che “senza le giuste procedure amministrative, i loro beni rischiano di finire nella Fondazione istituto complementare, il cui interesse è solo dello 0,4%, che è molto poco e non copre l’inflazione”.

Joubert ritiene che la situazione stia andando di male in peggio: “Con il passare degli anni, il sistema previdenziale e previdenziale diventa più fragile a causa del crescente numero di persone che raggiungono l'età pensionabile. La popolazione svizzera non è ancora abituata a doversi preoccupare della propria pensione e a farsi carico di essa.”

Guarda anche 

l'Unione Svizzera degli Imprenditori vuole aumentare l'età pensionsabile a 66 anni

Nonostante il netto rifiuto, lo scorso marzo, all'iniziativa dei Giovani PLR che voleva innalzare l'età pensionabile a 66 anni, per l'associazione del ...
09.04.2024
Svizzera

“Grazie alla Lega i ticinesi potranno votare sul risanamento della Cassa pensione”

Martedì il Gran Consiglio ha discusso il risanamento della Cassa pensione del Cantone (IPCT), una misura a cui il Gruppo Lega in Parlamento si è opposto che...
19.10.2023
Ticino

La povertà colpisce sempre più pensionati in Svizzera

Sempre più pensionati hanno difficoltà a sbarcare il lunario, come dimostrano le statistiche dell'Ufficio di Statistica. In causa vi sono sopprattutto l...
20.07.2023
Svizzera

Pensione a 66 anni, il Consiglio nazionale vota contro ma vuole un controprogetto

Gli svizzeri non dovranno lavorare fino a 66 anni per ricevere le prestazioni AVS. Dopo la bocciatura senza controprogetto da parte del Consiglio degli Stati in marzo, an...
06.06.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto