Denner sta attualmente testando l'utilizzo di robot di pulizia in quattro dei suoi negozi. Le macchine dovrebbero occuparsi di “attività di pulizia più semplici”, come pulire i pavimenti. Anche se il dettagliante nega che la misura possa sostituire il personale umano c'è chi teme un’ondata di licenziamenti se l'utilizzo di queste macchine venga esteso alle altre sedi.
Il progetto pilota è stato lanciato pochi giorni fa, come ha detto a CH Media un portavoce dell'azienda. La filiale zurighese Opfikon e altre tre stanno testando nei propri negozi dispositivi di pulizia autonomi. I robot devono alleviare i dipendenti del negozio di prova per attività di pulizia più semplici, come la pulizia dei pavimenti. Il personale continuerà ad essere responsabile della pulizia degli scaffali, in particolare di verdura, frutta e pane, prosegue il portavoce.
Per il momento questo progetto innovativo viene testato solo presso Denner. Ma tutto fa pensare che il discount sia un pioniere in particolare per Migros, che è proprietaria di Denner. "I risultati verranno condivisi annche all'interno del gruppo Migros", spiega il portavoce a CH Media.
Per il suo progetto di prova il negozio rosso si è affidato al modello Pudu CC1 dell'azienda cinese Pudu Robotics. Il rivenditore non ha commentato il prezzo della macchina. Ma secondo le informazioni disponibili online, questo robot costa 24'000 dollari, ovvero circa 21'600 franchi.
Ma il progetto non è privo di rischi: i primi esperimenti hanno dimostrato che il robot da 75 chilogrammi a volte può scontrarsi con i piedi dei clienti. Denner traccia tuttavia un primo bilancio positivo. Secondo il portavoce, i robot sono molto apprezzati sia dai dipendenti che dai clienti, tra le ragioni del progetto pilota cita soprattutto l'ampliamento dell'offerta di prodotti freschi, che ha portato ad un aumento della pulizia. L’igiene è uno dei fattori più importanti nel commercio alimentare. Solo per la pulizia dei pavimenti Denner conta un'ora di lavoro per filiale.