Svizzera, 24 aprile 2024

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più comuni, l'inglese continua a guadagnare terreno e ha ormai superato l’italiano sul podio delle lingue più parlate nel Paese.

Nelle 170 città rappresentate vive oggi la metà della popolazione svizzera, quasi tre quarti in regioni e agglomerati urbani, precisa martedì l'85a edizione della statistica, che quest'anno ha come tema principale "L'evoluzione della popolazione nel tempo.



Il numero dei residenti è in costante aumento da oltre un secolo, ad eccezione degli anni '80, segnati da un esodo urbano.

Il 59,5% degli abitanti delle città dichiara il tedesco come lingua principale, il 22,8% il francese. Se consideriamo le lingue non nazionali, l'inglese è progredito notevolmente, costituendo oggi la lingua principale dell'8,1% della popolazione residente, superando addirittura l'italiano con l'8%.

Guarda anche 

Crescita senza fine degli affitti, nuovo balzo in aprile

Nel mese di aprile il prezzo degli appartamenti in locazione in Svizzera è aumentato in tutti i cantoni, ad eccezione del Canton Nidvaldo. Rispetto al mese precede...
17.05.2024
Svizzera

Per i dottori fa fatica a imparare una lingua, naturalizzazione comunque rifiutata

Prima gli è stato detto no, poi sì, poi ancora no e dopo aver salito tutti i gradini fino al Tribunale federale, sarà proprio no: un cittadino americ...
03.05.2024
Svizzera

I salari alti crescono sempre di più, mentre stagnano gli stipendi medio-bassi

Per la prima volta in Svizzera, nel 2021 più di 4'000 persone hanno ricevuto uno stipendio annuo pari o superiore a un milione di franchi, mentre 17'000 pe...
30.04.2024
Svizzera

L'aumento dei salari nuovamente cancellato dall'inflazione

Come nel 2022, anche l'anno scorso i salari svizzeri sono aumentati. Ciò che dovrebbe far sorridere i lavoratori, se non fosse che, esattamente come l'anno...
26.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto