Svizzera, 24 aprile 2024

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più comuni, l'inglese continua a guadagnare terreno e ha ormai superato l’italiano sul podio delle lingue più parlate nel Paese.

Nelle 170 città rappresentate vive oggi la metà della popolazione svizzera, quasi tre quarti in regioni e agglomerati urbani, precisa martedì l'85a edizione della statistica, che quest'anno ha come tema principale "L'evoluzione della popolazione nel tempo.



Il numero dei residenti è in costante aumento da oltre un secolo, ad eccezione degli anni '80, segnati da un esodo urbano.

Il 59,5% degli abitanti delle città dichiara il tedesco come lingua principale, il 22,8% il francese. Se consideriamo le lingue non nazionali, l'inglese è progredito notevolmente, costituendo oggi la lingua principale dell'8,1% della popolazione residente, superando addirittura l'italiano con l'8%.

Guarda anche 

Torna ad aumentare il numero di frontalieri in Ticino, +0,4% negli ultimi tre mesi

Il numero di lavoratori è tornato ad aumentare, dopo un leggero calo registrato l'anno scorso. Alla fine di giugno, il numero di frontalieri impiegati in Ticin...
07.08.2025
Ticino

Città e cantoni incassano centinaia di milioni di franchi grazie ai radar

Grazie ai radar, città e cantoni della Svizzera incassano centinaia di milioni di franchi grazie alle multe inflitte agli automobilisti. E se ciò è a...
29.07.2025
Svizzera

Un criminale espulso su dieci fa ritorno in Svizzera nonostante il divieto

Espulsi dalla Svizzera, ma nonostante ciò fanno ritorno. Secondo dei dati forniti dal Canton Turgovia, tra il 2020 e il 2024 in questo cantone della Svizzera orien...
12.07.2025
Svizzera

Gli svizzeri passano sempre meno tempo davanti alla televisione

Gli svizzeri continuano a passare sempre meno tempo a guardare la televisione e a ascoltare la radio. Nel 2024, gli svizzeri trascorrevano in media 109 minuti al giorno d...
08.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto