Sport, 11 aprile 2024

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

I quarti di finale della massima competizione europea per club ha mostrato il volto migliore del mondo del football

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qualche circostanza si sarà tirato qualche schiaffetto sulla faccia domandandosi se fosse tutto vero o stesse sognando. Già perché il livello espresso nei quarti di finale di Champions League – certamente favorito anche da qualche errore tattico da matita rossa – è stato assolutamente sublime. Altro che le scialbe sfide – nel senso di qualità assoluta – della nostra Super League o anche della vicina Serie A: i due giorni dell’andata dei quarti di finale della massima competizione europea per club hanno lasciato tutti a bocca aperta. 

 
 
Il bello? A partire da martedì si replicherà perché tutti i quarti di finale sono ancora aperti, in bilico, con la qualificazione alle semifinali alla portata di tutte le compagini ancora in gioco. Certo, alcuni errori tattici – come quelli in occasione del secondo e del terzo gol del Barcellona a Parigi, o le due reti regalate dal Dortmund all’Atletico o la difesa a 60m dalla porta da parte del City a Madrid – hanno fatto la differenza e ci hanno permesso di assistere a partite davvero pazzesche, ma questo è il calcio europeo, fatto di folate, di ripartenze, di pressing alto e di giocate sopra le righe.
 
 
Lo scorso anno, forse condizionata anche dal Mondiale a metà stagione, la Champions si era presa “un anno di pausa”, visto che erano state poche le partite emozionanti e con un gioco fluido, e la stessa finale di Istanbul, col Manchester City e l’Inter in campo, non era stata proprio eccezionale, ma quest’anno la Champions sta mostrando nuovamente tutto il suo fascino.
 
 
Oggi tocca all’Europa League e alla Conference League, ma il pensiero va già a martedì e a mercoledì prossimo per farci illuminare le serate dalle giocate dei campioni. Anzi della Coppa dei Campioni.

Guarda anche 

Vecchi difetti e qualche errore di troppo: la nuova Svizzera fatica e cade a Copenaghen

COPENAGHEN (Danimarca) – Quella Svizzera che aveva trovato le sue certezze del recente Europeo – in cui siamo stati eliminati soltanto ai rigori ai quarti di ...
06.09.2024
Sport

Sbaglia un rigore al 95’: augurano la morte a lui e ai figli

COMO (Italia) – Ha scelto Como, la sua Como, per rilanciarsi e per riportare i lariani in Serie A e Patrick Cutrone è riuscito nel suo obiettivo, riportando ...
03.09.2024
Sport

Il caldo e l’Europa frenano il Lugano

LUGANO – Forse ci avevamo fatto troppo la bocca buona. Forse dopo le prime 3 partite di campionato ci eravamo illusi che questo Lugano potesse non avere rivali in S...
02.09.2024
Sport

Pistola in faccia e rapina da 100'000 euro: il “benvenuto” a Napoli di Neves è da incubo

NAPOLI (Italia) – Nelle sue prime uscite stagionali, David Neres, neo acquisto del Napoli ha lasciato subito il segno, mettendo a referto due assist, ma il “b...
02.09.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto