Svizzera, 09 aprile 2024

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti dell'uomo, pronunciandosi a favore di un'associazione di donne anziane che aveva criticato l'”inerzia” della Svizzera di fronte alle cambiamento climatico.

Questa è la prima volta che la Corte, che applica la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo, condanna uno Stato per la sua mancanza di iniziativa nella lotta al cambiamento climatico.

La CEDU, che ha sede a Strasburgo, ha affermato con una maggioranza di 16 voti favorevoli contro uno che vi è stata violazione dell’articolo 8 (diritto al rispetto della vita privata e familiare) della Convenzione sui diritti dell’uomo e, all’unanimità, violazione dell’articolo 6. relativo all’accesso ad un tribunale.



La Corte afferma quindi che l’articolo 8 sancisce il diritto ad una protezione effettiva, da parte delle autorità statali, contro i gravi effetti negativi dei cambiamenti climatici sulla vita, sulla salute, sul benessere e sulla qualità della vita.

È la prima volta che la CEDU condanna uno Stato per non aver attuato misure sufficienti per contrastare il cambiamento climatico. Il caso è stato portato avanti dagli «Anziani per la protezione del clima» (2500 donne svizzere di 73 anni in media) e da quattro dei suoi membri che hanno sviluppato anche richieste individuali.

La Corte ha ritenuto che l'associazione fosse autorizzata ad agire in giudizio a nome di persone che affermassero che le loro condizioni di vita e la loro salute erano minacciate dal cambiamento climatico.

Guarda anche 

Constringe la moglie a mentire sulla loro relazione per ottenere il permesso C

Un cittadino tunisino è stato recentemente condannato per aver costretto la moglie a nascondere alle autorità la loro separazione. Il Servizio della popolaz...
19.09.2024
Svizzera

La Svizzera deve versare 23'000 franchi a uno spacciatore espulso

Martedì la Svizzera è stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) per l'espulsione nel 2021 di un cittadino bosniaco condannat...
18.09.2024
Svizzera

Criticata la sentenza CEDU, "la Svizzera fa già abbastanza per il clima"

Il Consiglio federale ha criticato ieri la recente sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) che condannava la Svizzera per “inattività c...
29.08.2024
Svizzera

Uccide il gatto del vicino con una trappola mortale, condannato

Infastidita dal gatto che veniva a fare i bisogni nel suo giardino, lo scorso novembre, un anziano signora ha deciso di strangolare il malcapitato felino. Un 73enne &egra...
31.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto