Svizzera, 27 marzo 2024

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha riferito lunedì la polizia zurighese. "Le indagini procedono a ritmo sostenuto", ha spiegato Mario Fehr, direttore del dipartimento di polizia di Zurigo, durante una conferenza stampa dedicata alla statistica della criminalità.

Il 15enne che ha rivendicato l'attacco in nome del gruppo jihadista Stato Islamico (ISIS) proviene dalla Tunisia ed è stato naturalizzato nel 2011. "C'è un forte legame con la Tunisia", dove l'adolescente ha trascorso quattro anni tra il 2017 e il 2021, ha affermato Fehr, citato dall'agenzia Keystone-ATS.



Secondo Fehr, un fattore importante nella radicalizzazione del giovane sono stati i forum Internet sui quali ha trascorso molto tempo. Il presunto colpevole è stato arrestato sul luogo dell'aggressione e da allora si trova in custodia cautelare.

Il giovane aveva realizzato un video in cui rivendicava la responsabilità dell'attacco in cui parlava in arabo e giurava fedeltà all'Isis e prometteva una “lotta globale contro gli ebrei”.

Guarda anche 

Riescono a sottrarre più di 300'000 franchi grazie a una singolare truffa su WhatsApp

Una truffa ideata da due giovani olandesi per estorcere denaro a genitori svizzeri preoccupati gli ha permesso di incassare 346'000 franchi. Una truffa che li ha port...
25.07.2024
Svizzera

Un richiedente l'asilo accusato di aver pianificato degli attentati in Francia

Un cittadino algerino di 51 anni, detenuto in Svizzera, è stato accusato di sostegno e partecipazione al "gruppo terroristico vietato 'Stato islamico'...
21.07.2024
Svizzera

Litiga con un ciclista al semaforo e poi lo investe di proposito

Un automobilista ha investito deliberatamente un ciclista che era a terra a Winterthur, nel canton Zurigo, dopo aver avuto con lui un'accesa discussione. Quest'ul...
10.07.2024
Svizzera

Si fingono una squadra di pallavolo professionista per poter entrare in Svizzera

Succede regolarmente che degli atleti professionisti scompaiano nel nulla durante una competizione internazionale. Lo scorso dicembre, due giocatori di pallamano camerune...
07.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto