Mondo, 01 marzo 2024

La presidente della Commissione UE Ursula van der Leyen utilizza il jet privato 23 volte all'anno

L'anno scorso la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha viaggiato 23 volte con il jet privato della Commissione, velivolo che l'anno scorso è stato utilizzato 29 volte. Si posiziona quindi ben avanti rispetto ai 27 commissari europei.

La Commissione nel suo insieme ha effettuato solo 29 voli di questo tipo nel 2023, secondo un documento richiesto dall'eurodeputato Martin Schirdewan (Gruppo Germania/Sinistra) e di cui ha preso visione l'agenzia di stampa DPA. Tuttavia, secondo un codice di condotta destinato ai membri della Commissione, gli aerei privati ​​dovrebbero essere utilizzati solo in casi eccezionali.



Dal documento emerge che il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, ha viaggiato solo due volte con l'aereo privato nel 2023. Ursula von der Leyen ha preso l'aereo 3 volte per il solo viaggio Bruxelles - Strasburgo, dove hanno sede rispettivamente il governo e il Parlamento europeo, un tragitto che in treno dura meno di 5 ore. Il codice di condotta dei commissari afferma che "tutte le opzioni, compreso un orario alternativo, dovrebbero essere attentamente considerate in modo che l'aerotaxi sia considerato solo come ultima risorsa".

"È un peccato che il presidente della Commissione continui a utilizzare aerei privati ​​di fronte alla crisi climatica", ha detto alla testata tedesca Martin Schirdewan. Secondo lui ai membri della Commissione e al loro personale dovrebbe essere vietato di volare verso destinazioni che possono essere raggiunte in meno di sei ore di treno. "Chiedere a persone che hanno pochi mezzi di risparmiare energia, ma volare da A a B con un jet privato, è sfacciato."

Guarda anche 

Macron rinomina Sèbastien Lecornu primo ministro

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha riconfermato Sébastien Lecornu Primo Ministro venerdì sera, quattro giorni dopo le sue dimissioni. Questa scelta a...
11.10.2025
Mondo

La direttrice della Fondazione Franz Weber teme un peggioramento dei diritti degli animali in caso di accordi con l'UE

La Fondazione Franz Weber per la Conservazione della Natura teme che, in caso siano approvati gli accordi con l'UE, i diritti degli animali subirebbero un peggioramen...
07.10.2025
Svizzera

Quadri: “Fine della sovranità e arrivo di interi clan familiari”

TRATTATO UE - “Fine della nostra sovranità ed indipendenza; fine dei diritti popolari; contributi di coesione miliardari da pagare a Bruxelles; esplosione...
03.10.2025
Svizzera

Rete Due regala una vetrina a un autore dimenticato che in passato aveva definito la Svizzera una “vergogna” e i partiti di centro-destra come “fascisti e imbecilli”

RSI - Vi ricordate di quel collaboratore del DSS, originario di Palermo, che qualche anno fa aveva dato in escandescenze sulla sua pagina social scrivendo frasi come: ...
02.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto