Opinioni, 24 febbraio 2024

"Delinquenza Giovanile a Lugano: Un Appello per un Cambiamento Integrato"

Nel cuore di Lugano, la delinquenza giovanile emerge come una sfida cruciale che richiede un approccio integrato e la partecipazione attiva di tutta la comunità. Affrontare le dinamiche familiari difficili, specialmente in situazioni di divorzio, è diventato un compito prioritario, mentre la mancanza di intervento deciso dagli uffici del cantone continua a complicare la situazione. L’obiettivo da raggiungere mediante azioni concrete è quello di promuovere un cambiamento positivo

Il divorzio, spesso accompagnato da disturbi psichiatrici confermati di uno dei genitori, crea un terreno fertile per la delinquenza giovanile. La mancanza di valutazioni equilibrate delle perizie psichiatriche e la trascuratezza della relazione con il padre rendono vulnerabili i giovani coinvolti. Le toccanti lettere a Babbo Natale, scritte da bambini che cercano il ritorno dell'equilibrio familiare, rivelano la profondità del disagio.

Attraverso Programmi Educativi e di Sensibilizzazione come l’introduzione di programmi educativi nelle scuole per sensibilizzare i giovani sui rischi della delinquenza e la promozione di campagne rivolte a genitori, insegnanti e comunità per aumentare la consapevolezza, si possono gettare le fondamenta per la comprensione del problema e il contenimento dello stesso.
Sono necessari servizi di supporto familiare che attraverso le consulenze aiutano ad affrontare le difficoltà familiari.



È importante creare gruppi di supporto per genitori, offrendo uno spazio per la condivisione e il sostegno reciproco.

Fondamentale è la Collaborazione tra Istituzioni e in particolare la collaborazione tra scuole, servizi sociali, forze dell'ordine e altre istituzioni per identificare e affrontare precocemente i casi a rischio.
Una rete di comunicazione funzionale aiuta la prevenzione della delinquenza giovanile.

I giovani hanno bisogno di modelli positivi da seguire. Coinvolgere la comunità in programmi volontari che istruiscono a dare un aiuto pratico in determinate situazioni è uno strumento che si può rivelare prezioso.

Offrire opportunità di attività ricreative e sportive per coinvolgere i giovani in attività costruttive e creare spazi sicuri e accessibili per il tempo libero può dare uno stimolo positivo specialmente alle personalità fragili che necessitano un supporto concreto.

Coinvolgere attivamente la comunità nella ricerca di soluzioni è un atteggiamento maturo e aperto come la partecipazione dei giovani ascoltando anche le loro prospettive.

Affrontare la delinquenza giovanile a Lugano richiede una risposta collettiva e un cambiamento nella mentalità delle istituzioni e della comunità. Solo attraverso un impegno congiunto è possibile sperare in una riduzione significativa della delinquenza giovanile e nella creazione di un ambiente che favorisca la crescita sana e costruttiva delle nuove generazioni. L'appello è chiaro: è tempo di agire, di fare la differenza, di trasformare Lugano in un luogo dove ogni giovane possa guardare al futuro con fiducia.

Samuele Berta
Candicato della Lega dei Ticinesi per Consiglio Comunale di Lugano

Guarda anche 

"A Lugano ci vogliono più postazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti"

Oggi incontriamo Samuele Berta, candidato al Consiglio comunale di Lugano che il prossimo 5 aprile cercherà di essere fra gli eletti al legislativo della citt&agra...
17.02.2020
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto