Magazine, 13 febbraio 2024

Michael Jackson: un record da 600'000'000 di dollari

La Sony comprerà metà del catalogo musicale della popstar

LOS ANGELES (USA) – Anche a distanza di diversi anni dalla sua morte, Michael Jackson fa registrare un ennesimo record: la Sony ha raggiunto un accordo con gli eredi per acquistare metà del catalogo musicale del cantante. L’intero catalogo della popstar è stato valutato in 1.2-1.5 miliardi di dollari e di conseguenza la transazione dovrebbe avere un valore di almeno 600'000'000, una cifra record, anche se inferiore agli 800-900 milioni ipotizzati un anno fa. 

 
 
L’accordo, di cui ha dato la notizia ‘Billboard’, lascerebbe agli eredi del Re del Pop notevole controllo sul materiale una volta ceduto il 50% delle quote: un punto che fino all’ultimo aveva tenuto in sospeso il negoziato. Jackson nel 2023 era stato considerato il cantante più ricco tra quelli deceduti.
 
 
Il pacchetto comprenderebbe, oltre ai testi delle sue canzoni e della musica da lui registrata, anche tracks di altri artisti acquistati dal suo gruppo editoriale MiJac, tra cui brani di Ray Charles, Jerry Lee Lewis e Aretha Franklin.
 
 
In precedenza vendere il proprio catalogo era considerato un peccato mortale per un musicista, ma Bob Dylan nel 2020 aveva dato il via a questa procedura e così diversi altri artisti, vecchi e giovani, hanno deciso di seguire questa tendenza: Justin Bieber, ad esempio, in cambio ha ottenuto 200 milioni di dollari dalla società Hipgnosis Songs Capital, che ha anche acquistato i cataloghi di Shakira, Justin Timberlake e Neil Young.

Guarda anche 

Playstation 5: data di uscita e costi ufficiali

LUGANO – Dopo la presentazione avvenuta lo scorso giugno in diretta su YouTube, in cui vennero spiegate le caratteristiche e svelato il nuovo design, ora c’&e...
17.09.2020
Magazine

VIDEO – In campo lottano per la palla ovale, sugli spalti parte la rissa

JACKSONVILLE (USA) – Una vera e propria aggressione quella che è andata in scena sugli spalti di Jacksonville durante la partita di NFL che opponeva i Jackso...
26.10.2018
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto