Svizzera, 26 gennaio 2024

La Confederazione vuole tagliare centinaia di milioni di franchi nell'agricoltura

Il Consiglio federale vuole ridurre le spese nel settore agricolo del 2,5%, pari a 347 milioni di franchi, per gli anni dal 2026 al 2029. Ciò è dovuto alle misure di risparmio decise nel quadro del preventivo 2024. Per il periodo 2026-2029 l’agricoltura dovrebbe quindi ricevere complessivamente 13,67 miliardi di franchi, ovvero il 2,5% in meno rispetto al periodo 2022-2025.

Il Consiglio federale vuole sostenere ulteriormente l’adattamento della produzione agricola ai cambiamenti climatici e stanziare più soldi per il miglioramento strutturale dell’agricoltura, la selezione di varietà resistenti alle malattie e la protezione sostenibile delle piante. Le risorse necessarie verrebbero rese disponibili attraverso una riallocazione di alcune spese.

Al termine della consultazione, l'Unione svizzera dei contadini (USP) si è opposta sia alla riduzione del bilancio agricolo sia alla riallocazione dei fondi dal bilancio dei pagamenti diretti. E i miglioramenti strutturali in agricoltura dovrebbero comportare un aumento delle risorse e non attraverso una riallocazione, ritiene il sindacato. A ciò si aggiunge l’aumento generale dei prezzi. Un credito stabile per l’agricoltura, rispetto a quanto versato nel 2022-2025, equivarrebbe quindi già a una riduzione, continua l’USP.



Inoltre da quasi vent'anni le spese annuali della Confederazione per l'agricoltura ammontano a 3,6 miliardi di franchi. I 2,8 miliardi di pagamenti diretti sono legati a chiari benefici per le famiglie contadine. Infine, il reddito contadino è ancora ben al di sotto del livello di reddito di riferimento.

L'UDC riprende questo punto e esige una remunerazione che garantisca la sopravvivenza a lungo termine delle famiglie contadine. In un contesto di crisi complesse, l’agricoltura produttiva deve essere rafforzata a livello globale. L’UDC respinge il progetto e chiede, come l’USP, il mantenimento della dotazione finanziaria dal 2022 al 2025.

Secondo i Verdi Liberali, il progetto non affronta in modo sufficiente le sovvenzioni dannose per la biodiversità. È particolarmente incomprensibile che la promozione della vendita di carne non venga ridotta. Il Centro da parte sua non ha preso posizione.

Anche il PS e i Verdi respingono le misure di risparmio nei pagamenti diretti. Gli sforzi degli agricoltori per produrre nel modo più sostenibile possibile devono essere compensati equamente e la pianificazione deve essere sicura, ritiene il PS. È inoltre necessario adattare o evitare alcuni pagamenti, in particolare i sussidi che il partito considera dannosi per la biodiversità, compreso il sostegno alla promozione della vendita di prodotti animali.

L'Alleanza per l'ambiente, che riunisce Greenpeace, Pro Natura, ATE e WWF, sostiene il principio secondo cui l'agricoltura partecipi agli sforzi economici della Confederazione. Se le risorse aumentano, più aziende agricole dovrebbero poterne beneficiare. E i requisiti dovrebbero assolutamente essere adattati per essere coerenti con gli obiettivi della politica agricola e alimentare, aggiunge il PS. I Verdi chiedono inoltre che la promozione delle vendite venga riorganizzata e orientata alla produzione specifica del luogo e all'alimentazione sana. I contributi all’assicurazione del raccolto devono essere collegati all’adattamento al cambiamento climatico.

Guarda anche 

La Confederazione spende 60'000 franchi per una gita scolastica in India

Che un ente pubblico contribuisca al finanziamento di attività scolastica, come una gita, non è nulla di nuovo. Ma forse hanno esagerato all'istituto Al...
14.04.2024
Svizzera

Il Consiglio annuncia un deficit di 1,4 miliardi di franchi e tagli nel trasporto pubblico e nei politecnici

La Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha presentato i conti 2023 della Confederazione, che sono risultati essere migliori di quanto preventivato. Ma fanno comunque ...
15.02.2024
Svizzera

La Confederazione vuole vietare la pubblicità prodotti zuccherati ai minorenni

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la pubblicità dei prodotti ricchi di zucchero non è adatta ai bambini. I suoi rappresenta...
28.01.2024
Svizzera

Sigarette più care e tagli nell'asilo e nel trasporto pubblico: le misure della Confederazione per ridurre il deficit

Il futuro è cupo per le finanze della Confederazione. Si prevede infatti un deficit di 2,5 miliardi di franchi e oltre a partire dal 2025, ha annunciato mercoled&i...
25.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto