Sport, 08 gennaio 2024

Quando una bandiera fa causa alla sua ex squadra: Rivera-Milan c’è tensione

L’ex idolo rossonero contro l’esposizione di alcuni suoi cimeli nel museo di San Siro: “Non ce l’ho col Milan ma fanno un sacco di soldi senza chiedere il permesso”

MILANO (Italia) – Gianni Rivera contro il Milan. Letta e detta così sembrerebbe una cosa fuori da ogni logica, conoscendo la storia del club rossonero e dell’ex fenomeno italiano degli anni ‘60-’70, ma è così. La bandiera rossonera, intervistata da ‘La Repubblica’, ha annunciato la volontà di portare il Milan davanti alla Corte di Giustizia Europea per i diritti umani per sfruttamento indebito del suo nome e della sua immagine. 

 
 
Il problema nasce dall’esposizione al Museo di San Siro di alcuni cimeli come maglie storiche e scarpini del vincitore del Pallone d’Oro 1969 – secondo River sono falsi – oltre a oggetti per il quale non avrebbe dato il suo via libera.
 
 
“Non ce l’ho col Milan ma con chi lucra sulla mia immagine da anni, senza chiedere il permesso. L’ho scoperto per caso e ho scoperto che la gente paga pure il biglietto. Lo ritengo uno sfruttamento d’immagine indebito, mi rivolgerò alla Corte di Giustizia europea”, ha detto Rivera. La causa va avanti da tempo, con la sentenza iniziale che aveva dato ragione a Rivera, mentre la Cassazione aveva ribaltato tutto.
 
 
“Fanno un sacco di soldi grazie a noi che non c’entriamo niente. Allo stadio c’è una mia bacheca con una maglia rossonera, che secondo me non è autentica e ci sono delle scarpe spacciate per mie: impossibile, alla fine di ogni annata le buttavo. C’è persino un busto che mi donò lo scultore Todeschini: l’avevo lasciato a Milanello, ma tutti sapevano che era mio. Scoprii che l’avevano esposto a San Siro perché un amico mi ha mandato delle foto”, ha concluso.

Guarda anche 

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

È crisi diplomatica con l'Italia? Annullate le serate svizzere a Milano-Cortina

La tragedia di Crans-Montana ha incrinato le relazioni tra Svizzera e Italia. Nell'incendio del bar Constellation sei italiani hanno perso la vita e altri dieci sono ...
18.01.2026
Svizzera

Il Qatar mette in guardia i suoi cittadini: “Attenzione a Milano”

QATAR/MILANO - Il Consolato generale dello Stato del Qatar a Milano ha diffuso un avviso di sicurezza rivolto ai propri cittadini in visita nel capoluogo lombardo e ne...
17.01.2026
Mondo

Donald Trump fa causa alla BBC e chiede 10 miliardi di dollari per il discorso modificato sul 6 gennaio

Donald Trump ha intentato lunedì una causa contro l'emittente pubblica britannica BBC, chiedendo 10 miliardi di dollari (8 miliardi di franchi svizzeri), in pa...
16.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto