Svizzera, 04 gennaio 2024

Deve pagare il mantenimento di un bambino che non è il suo

Un uomo ha tentato di invalidare un riconoscimento di paternità da lui firmato dopo che aveva scoperto di non essere il vero padre del bambino. Il Tribunale federale ha però negato la sua richiesta e l'uomo continuerà a essere responsabile del bambino, anche se non è suo figlio.

Secondo quanto riferisce "20 Minutes" la sentenza del TF si spiega con il fatto che l'uomo avrebbe “aspettato” troppo a lungo per effettuare il test del DNA e di "non aver fornito alcuna ragione che potesse rendere scusabile un simile ritardo". In tali situazioni, la giurisprudenza fissa termini che il quarantenne ha superato. Questa decisione significa che rimane il padre legale del bambino che ora ha nove anni, anche se è riuscito a dimostrare di non essere il padre biologico del bambino.



La vicenda è iniziata nel 2014. Secondo la “Tribune de Genève” un uomo ha avuto una breve relazione con una donna bernese, relazione durante la quale era nato un bambino. L'uomo ha poi firmato un riconoscimento di paternità e si è impegnato a pagare alla madre del neonato 250 franchi al mese per il suo mantenimento. Il bambino soffre di una malattia ereditaria che può essere trasmessa solo se entrambi i genitori sono portatori del gene della malattia.

Nel 2019, il ginevrino ha incontrato un’altra donna. Si fa effettuare un test genetico perché pensa di essere portatore del gene. Si scopre che non ha il gene in questione. Un anno dopo, dopo un altro parto, ripeté il test. Anche in questo caso il risultato è stato negativo. Quindi non è il padre del bambino. Nel 2021 aveva quindi avviato la causa per contestare la paternità, che si è infine conclusa con esito negativo.

Guarda anche 

A 12 anni le porte del liceo sono già chiuse e il tribunale federale non può farci nulla

Un allievo di 12 anni ha visto il suo percorso verso la maturità interrotto già al primo anno di scuola media, nel 2020, perché continuava a prendere...
18.07.2024
Svizzera

Una sentenza del Tribunale federale potrebbe far lievitare i costi della sanità

Una recente decisione del Tribunale federale (TF) potrebbe far lievitare i costi della sanità. I giudici di Mon Repos si sono infatti pronunciati a favore di una m...
18.06.2024
Svizzera

Licenziare un lavoratore in malattia non è per forza illegale, secondo il Tribunale federale

Il Tribunale Federale (TF) ha recentemente preso una decisione che, in alcuni casi, pregiudica la tutela dei dipendenti contro il licenziamento durante il congedo per mal...
09.06.2024
Svizzera

Cambia partito subito dopo le elezioni e ora finisce in tribunale

Il Tribunale federale (TF) vuole che la giustizia zurighese esamini il caso di Isabel Garcia, deputata eletta per i Verdi liberali e che è passata al PLR meno di d...
23.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto