Svizzera, 03 dicembre 2023

Incidenti e traffico perturbato, la prima nevicata blocca la Svizzera

La giornata di sabato è stata contraddistinta da importanti nevicate in quasi tutta la Svizzera, causando disagi, incidenti e perturbazioni in diverse regioni. Particolarmente colpita la Svizzera nordorientale dove la neve caduta abbondantemente tra venerdì sera e sabato mattina.

I collegamenti ferroviari tra Zurigo e Monaco di Baviera (Germania) sono stati interrotti, mentre in Svizzera alcune linee operano con orari limitate. Anche l'aeroporto di Zurigo ha subito importanti perturbazioni. Dalle 8:40 hanno dovuto essere cancellati 22 aerei in partenza e 21 arrivi. Incidenti stradali si segnalano in Argovia, Appenzello interno e Zurigo, fortunatamente senza causare feriti. A Sciaffusa è caduto su una casa plurifamiliare causando ingenti danni.

Questa prima incursione invernale ha interessato anche la Svizzera occidentale, ma in misura minore. La polizia di Neuchâtel e Vaud ha segnalato diversi incidenti dovuti alle condizioni atmosferiche nelle ultime 24 ore. Da parte vodese si precisa che la maggior parte ha causato feriti lievi o danni materiali.



La polizia di Friburgo ha segnalato quattro incidenti dovuti al maltempo e cinque feriti lievi. Dopo lo scontro frontale avvenuto venerdì tra un autobus e un veicolo per le consegne a Im Fang, l'autista di quest'ultimo è stato ricoverato in ospedale.

Le forze dell’ordine richiedono cautela. Oltre a ricordare agli automobilisti che è necessario circolare con pneumatici invernali e a liberare e sbrinare la neve dal veicolo prima di mettersi in strada, la polizia chiede di adattare la velocità a seconda della situazione e di anticipare sempre le svolte, le frenate e le comportamento degli altri utenti.

Per quanto riguarda le previsioni, la giornata di domenica dovrebbe riservare un bel tempo, secondo MeteoSvizzera, che avverte però che il pericolo valanghe attualmente è molto elevato.

Guarda anche 

UBS sta negoziando con il governo americano un possibile trasferimento negli Stati Uniti

UBS si prepara a lasciare la Svizzera? Da mesi, il colosso bancario è in disaccordo con il Consiglio federale e da tempo minaccia di trasferirsi negli Stati Uniti....
18.11.2025
Svizzera

Il numero di dirigenti stranieri alla testa di aziende svizzere ha raggiunto un livello record

La percentuale di dirigenti stranieri alla testa di aziende svizzera ha raggiunto un livello record. Secondo quanto riportano dal SonntagsZeitung e il SonntagsBlick, un r...
18.11.2025
Svizzera

No all’iniziativa “Servizio civico”

Il prossimo 30 novembre voteremo sull’iniziativa popolare per il “servizio civico”, che vorrebbe imporre a tutte le persone con cittadinanza svizzera un...
16.11.2025
Svizzera

Quadri attacca: «Gli eurolecchini rosicano sui dazi USA»

SVIZZERA -  La discesa dei dazi americani sui prodotti svizzeri, tornati al 15%, riaccende il dibattito politico. Molti avevano puntato il dito sulla gestione inf...
17.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto