È un incidente sfortunato, che si è anche concluso con una condanna penale, quella avvenuta a un 36enne del canton San Gallo anni è stato recentemente condannato per aver provocato. L'uomo ha infatti accidentalmente causato un incendio nel suo appartamento accendendo un fornello. Secondo l'inchiesta, l'affittuario ha posizionato su una parte dei fornelli una scatola di plastica contenente, tra l'altro, spezie.
Più tardi quella sera si versò un bicchiere d'acqua e appoggiò il sedere contro il fornello facendo scattare involontariamente una delle piastre dei livelli da 1 a 2. L'uomo è poi andato a letto. Fortunatamente per lui, durante la notte l’incendio che ne è derivato non si è diffuso in tutto l’appartamento ma il danno ammonta comunque a 35'000 franchi.
La giustizia ritiene che questo incidente avrebbe potuto essere evitato. Posizionare oggetti sui piatti è stato sconsiderato, ritengono le autorità. L'uomo dovrà quindi pagare una multa di 560 franchi a cui si aggiungono 450 franchi di spese, per un totale di 1010 franchi. Inoltre gli è stata inflitta una sanzione pecuniaria di 20 aliquote giornaliere a 140 franchi, sospesa per due anni.