È entrata in vigore venerdì la tregua negoziata tra Hamas e Israele per permettere alle due parti di scambiarsi prigionieri e permettere l'arrivo di aiuti umanitari nella striscia di Gaza.
Un totale di 24 ostaggi, tra cui 13 israeliani, dieci tailandesi e un filippino, sono stati consegnati venerdì da Hamas al Comitato internazionale della Croce Rossa (ICRC) a Gaza, mentre Israele ha rilasciato 39 donne e bambini detenuti nelle sue carceri, secondo al Ministero degli Esteri del Qatar.
"Tra le persone rilasciate ci sono 13 cittadini israeliani, alcuni dei quali con doppia nazionalità, nonché 10 cittadini tailandesi e un cittadino filippino", ha detto il portavoce del ministero Majed Al-Ansari, aggiungendo che "39 donne e bambini detenuti nelle carceri israeliane" avevano anche stato rilasciato. Secondo i termini dell'accordo, che prevede una tregua di quattro giorni nei combattimenti nella Striscia di Gaza, Israele e Hamas hanno deciso di rilasciare nell'arco di diversi giorni 50 ostaggi di detenuti palestinesi.