Svizzera, 23 novembre 2023

Il Consiglio federale vuole vietare Hamas

La Svizzera deve adottare una legge ad hoc per mettere al bando Hamas, ha deciso mercoledì il Consiglio federale. Secondo il governo questa è la soluzione migliore per combattere le attività dell'organizzazione.

Una legge fornirà alle autorità federali gli strumenti adeguati per far fronte alla situazione che regna dal 7 ottobre in Medio Oriente. I Dipartimenti federali di giustizia, polizia e difesa dovranno presentare un progetto entro la fine di febbraio 2024.



Già l'11 ottobre il Consiglio federale aveva deciso di qualificare Hamas come organizzazione terroristica. Anche le due commissioni parlamentari per la politica di sicurezza hanno presentato mozioni per bandire Hamas. I testi verranno quindi discussi nella sessione di dicembre.

Alla domanda sul perché la legge è stata elaborata secondo la procedura ordinaria e non grazie alla procedura accelerata, Elisabeth Baume-Schneider ha spiegato che il Consiglio federale ha raggiunto rapidamente un consenso. È importante avere una consultazione e non abusare delle leggi eccezionali, ritiene.


Guarda anche 

Il Consiglio nazionale all'unanimità per vietare Hamas

Dopo il Consiglio degli Stati della settimana scorsa, il Consiglio nazionale ha adottato martedì una mozione della Commissione per la politica di sicurezza che chi...
20.12.2023
Svizzera

La Francia ignora per la prima volta una sentenza della CEDU per espellere un jihadista

Il governo francese ha ignorato per la prima volta una decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e ha deportato nel suo paese d’origine un ci...
04.12.2023
Mondo

Tregua a Gaza, liberati decine di ostaggi

È entrata in vigore venerdì la tregua negoziata tra Hamas e Israele per permettere alle due parti di scambiarsi prigionieri e permettere l'arrivo di aiu...
25.11.2023
Mondo

Cassis vuole vietare Hamas, ma Berset è contrario

Il Consigliere federale e direttore del DFAE Ignazio Cassis vuole che Hamas sia bandito e classificato come organizzazione terroristica. E questo, attraverso una legge sp...
16.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto