Svizzera, 21 novembre 2023

Due giovani condannati per aver aggredito un automobilista che non voleva dar loro un passaggio

Due giovani residenti nel canton Vaud sono stati condannati per aver picchiato un automobilista che si era rifiutato di dargli un passaggio a casa. L'episodio risale all'estate quando, di rientro da una serata in discoteca a Yvonand (VD), i due, di 21 e 19 anni, cercavano di rientrare a casa. Stavano camminando per strada quando hanno costretto un automobilista a fermarsi e chiedergli un passaggio. L'uomo, che non li conosceva, si era rifiutato di portarli a Yverdon.

“Quando sono sceso dalla macchina e ho voluto chiamare la polizia, ho pensato che li avrebbe spaventati. Ma non è stato così", ha detto l'automobilista, citato dal “24 heures”. Dopo aver colpito ripetutamente il malcapitato con pugni e colpi di testa, uno dei due estrae un coltello e lo colpì al petto. I due avevano rispettivamente un tasso di alcol nel sangue di 2,20‰ e 1,60‰.

Solo l'arrivo fortuito di un altro gruppo di persone pose fine all'aggressione. “Li ringrazio. Non riesco a immaginare come sarebbe andata a finire se non fossero intervenuti”, ha confidato l’automobilista. Oltre alle lesioni fisiche inflittegli, ha sofferto notevoli problemi psicologici. È stato costretto a interrompere il lavoro più volte e soffre ancora di dolori al collo.



“Sono una persona emotiva e sensibile. Dopo l'attacco, sono stato diffidente nei confronti delle persone che mi si avvicinavano. Temo reazioni negative”, ha spiegato chi vuole lasciarsi alle spalle questa vicenda, per “provare finalmente a dimenticare”. E quest'ultimo, per una buona ragione, ha accettato le scuse degli imputati e ha addirittura ritirato la denuncia. Tuttavia il reato è perseguibile d’ufficio.

I due sono stati condannati a una pena detentiva di 6 mesi con sospensione della pena per 5 anni. L'autore della coltellata dovrà inoltre sottoporsi a cure psichiatriche. Durante la perquisizione della sua abitazione, pochi mesi dopo l'aggressione, la polizia sequestrò un bastone e un tirapugni.

Guarda anche 

Paga 2'500 franchi per far riparare l'automobile, il garagista la “smarrisce” per quasi due anni

Pagare migliaia di franchi per farsi riparare l'automobile e poi vedersela scomparire nel nulla. La singolare vicenda è avvenuta a un'automobilista residen...
20.04.2025
Svizzera

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Aggrediscono l’arbitro 19enne: squadra esclusa dal campionato, giocatori squalificati fino al 2030

RIPOSTO (Italia) – Purtroppo di episodi del genere se ne vedono e se ne sentono fin troppi. In realtà anche solo un episodio simile sarebbe di troppo. Purtro...
11.04.2025
Sport

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto