Svizzera, 21 novembre 2023

Due giovani condannati per aver aggredito un automobilista che non voleva dar loro un passaggio

Due giovani residenti nel canton Vaud sono stati condannati per aver picchiato un automobilista che si era rifiutato di dargli un passaggio a casa. L'episodio risale all'estate quando, di rientro da una serata in discoteca a Yvonand (VD), i due, di 21 e 19 anni, cercavano di rientrare a casa. Stavano camminando per strada quando hanno costretto un automobilista a fermarsi e chiedergli un passaggio. L'uomo, che non li conosceva, si era rifiutato di portarli a Yverdon.

“Quando sono sceso dalla macchina e ho voluto chiamare la polizia, ho pensato che li avrebbe spaventati. Ma non è stato così", ha detto l'automobilista, citato dal “24 heures”. Dopo aver colpito ripetutamente il malcapitato con pugni e colpi di testa, uno dei due estrae un coltello e lo colpì al petto. I due avevano rispettivamente un tasso di alcol nel sangue di 2,20‰ e 1,60‰.

Solo l'arrivo fortuito di un altro gruppo di persone pose fine all'aggressione. “Li ringrazio. Non riesco a immaginare come sarebbe andata a finire se non fossero intervenuti”, ha confidato l’automobilista. Oltre alle lesioni fisiche inflittegli, ha sofferto notevoli problemi psicologici. È stato costretto a interrompere il lavoro più volte e soffre ancora di dolori al collo.



“Sono una persona emotiva e sensibile. Dopo l'attacco, sono stato diffidente nei confronti delle persone che mi si avvicinavano. Temo reazioni negative”, ha spiegato chi vuole lasciarsi alle spalle questa vicenda, per “provare finalmente a dimenticare”. E quest'ultimo, per una buona ragione, ha accettato le scuse degli imputati e ha addirittura ritirato la denuncia. Tuttavia il reato è perseguibile d’ufficio.

I due sono stati condannati a una pena detentiva di 6 mesi con sospensione della pena per 5 anni. L'autore della coltellata dovrà inoltre sottoporsi a cure psichiatriche. Durante la perquisizione della sua abitazione, pochi mesi dopo l'aggressione, la polizia sequestrò un bastone e un tirapugni.

Guarda anche 

La madre accusata di aver ucciso la figlia condannata a 18 anni di carcere

Lunedì la Corte suprema del cantone di Berna ha dichiarato colpevole dell'omicidio della figlia di otto anni una madre e l'ha condannata a 18 anni di carce...
25.03.2025
Svizzera

Infermiere condannato per aver investito mortalmente una paziente appena uscito dall'ospedale

Un infermiere impiegato nel canton Zurigo è stato condannato per aver investito una paziente appena dimessa. La vittima è deceduta poco dopo l'incidente...
15.03.2025
Svizzera

Il governo italiano condannato a risarcire dei migranti trattenuti su una nave

La giustizia italiana ha ordinato al governo di risarcire i migranti a cui era stato impedito per dieci giorni nel 2018 di sbarcare sulla terraferma, provocando venerd&ig...
08.03.2025
Mondo

Si riprende mentre guida a 220 km/h e con video zoofili sul telefono, andrà in carcere ma sfugge all'espulsione

Un cittadino kosovaro che abita nel Canton Svitto ha pagato a caro prezzo il fatto di essersi filmato più volte mentre guidava a velocità eccessive, fino a ...
06.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto