Svizzera, 21 novembre 2023

Due giovani condannati per aver aggredito un automobilista che non voleva dar loro un passaggio

Due giovani residenti nel canton Vaud sono stati condannati per aver picchiato un automobilista che si era rifiutato di dargli un passaggio a casa. L'episodio risale all'estate quando, di rientro da una serata in discoteca a Yvonand (VD), i due, di 21 e 19 anni, cercavano di rientrare a casa. Stavano camminando per strada quando hanno costretto un automobilista a fermarsi e chiedergli un passaggio. L'uomo, che non li conosceva, si era rifiutato di portarli a Yverdon.

“Quando sono sceso dalla macchina e ho voluto chiamare la polizia, ho pensato che li avrebbe spaventati. Ma non è stato così", ha detto l'automobilista, citato dal “24 heures”. Dopo aver colpito ripetutamente il malcapitato con pugni e colpi di testa, uno dei due estrae un coltello e lo colpì al petto. I due avevano rispettivamente un tasso di alcol nel sangue di 2,20‰ e 1,60‰.

Solo l'arrivo fortuito di un altro gruppo di persone pose fine all'aggressione. “Li ringrazio. Non riesco a immaginare come sarebbe andata a finire se non fossero intervenuti”, ha confidato l’automobilista. Oltre alle lesioni fisiche inflittegli, ha sofferto notevoli problemi psicologici. È stato costretto a interrompere il lavoro più volte e soffre ancora di dolori al collo.



“Sono una persona emotiva e sensibile. Dopo l'attacco, sono stato diffidente nei confronti delle persone che mi si avvicinavano. Temo reazioni negative”, ha spiegato chi vuole lasciarsi alle spalle questa vicenda, per “provare finalmente a dimenticare”. E quest'ultimo, per una buona ragione, ha accettato le scuse degli imputati e ha addirittura ritirato la denuncia. Tuttavia il reato è perseguibile d’ufficio.

I due sono stati condannati a una pena detentiva di 6 mesi con sospensione della pena per 5 anni. L'autore della coltellata dovrà inoltre sottoporsi a cure psichiatriche. Durante la perquisizione della sua abitazione, pochi mesi dopo l'aggressione, la polizia sequestrò un bastone e un tirapugni.

Guarda anche 

Rischia 10 anni di carcere e l'espulsione per aver brutalmente aggredito due donne

Un eritreo di 26 anni rischia fino a 10 anni di carcere dopo una brutale aggressione avvenuta alla stazione centrale di Zurigo nel 2023. Oltre alla pena detentiva di diec...
27.07.2024
Svizzera

Riescono a sottrarre più di 300'000 franchi grazie a una singolare truffa su WhatsApp

Una truffa ideata da due giovani olandesi per estorcere denaro a genitori svizzeri preoccupati gli ha permesso di incassare 346'000 franchi. Una truffa che li ha port...
25.07.2024
Svizzera

Un cliente dimentica il telefono nella sua auto, autista di un Uber finisce condannato

Un cliente dimentica il telefono nella sua auto, e un autista di un servizio Uber finisce condannato. E questo nonostante abbia tentato di restituire il telefono che un p...
17.07.2024
Svizzera

Si fa dare milioni di franchi facendosi passare per un banchiere di successo

Si presentava come un imprenditore di successo e molto ricco. In realtà, però era un truffatore che faceva credere di poter far fruttare investimenti, in mo...
11.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto