Svizzera, 20 novembre 2023

Swiss criticata per subappaltare voli a compagnie aeree con stipendi irrisori

"Veniamo sostituiti da lavoratori a basso costo", lamenta Sandrine Nikolic, presidente del sindacato del personale aereo Kapers. Dall'estate 2022 la compagnia aerea Swiss subappalta parte dei suoi voli alla compagnia lettone AirBaltic, azienda i cui dipendenti ricevono uno stipendio mensile compreso tra 900 e 1500 franchi. Così facendo per Swiss si riducono notevolmente costi e prezzi, ma che viene giudicata da taluni come illegale. "Il Canton Zurigo dovrebbe garantire i salari svizzeri", spiega Daniel Lampart, capo economista dell'Unione sindacale svizzera (USS), a "SonntagsBlick". Secondo Lampart “Zurigo si rifiuta di applicare le leggi”.

Nel settembre 2022 l’Ufficio del lavoro di Zurigo avrebbe classificato l’outsourcing dei voli come noleggio transfrontaliero di personale. Ma lo scorso marzo la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha invece stabilito che questo tipo di noleggio non è un noleggio transfrontaliero di personale, ma un “distacco”. E che per questo si dovrebbero pagare salari equivalenti a quelli svizzeri. Qualcosa che l'azienda non ha fatto. Le autorità di Zurigo erano pienamente a conoscenza del caso, ma si sono rifiutate e si rifiutano tuttora di agire.



E per spiegare l'inazione delle autorità cantonali, il “SonntagsBlick” avanza addirittura l'ipotesi di un conflitto di interessi, se non di corruzione. L'Ufficio del lavoro di Zurigo è infatti un organo dipendente del Dipartimento dell'economia pubblica del canton Zurigo, diretto dalla consigliera di Stato Carmen Walker Späh (PLR/ZH). Quest'ultimo siede nel consiglio d'amministrazione dell'aeroporto di Zurigo, che nel frattempo avrebbe “sostenuto finanziariamente i partiti a lui favorevoli”, con il PLR che avrebbe ricevuto in pochi anni quasi 300'000 franchi.

Swiss da parte sua si difende sostenendo che il subappalto a AirBaltic sarebbe solo temporaneo e necessario a causa della mancanza di motori per i suoi velivoli. L'esternalizzazione dei voli, rimarca il SonntagsBlick, è tuttavia stato prorogato più volte: l’ultima volta fino all’estate del 2024.

Guarda anche 

Swisscom promette lo streaming gratutito, ma poi lo fa pagare

“Ottieni Blue Sport gratis per 3 mesi.” Oppure: “60 giorni di streaming gratis su Disney+, Sky Cinema e Paramount+”. Sono alcune delle offerte che...
02.05.2024
Svizzera

Swisscom multata per 18 milioni di franchi annuncia "grossi ritardi" nella fibra ottica

Giovedì la Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto a Swisscom una multa di 18 milioni di franchi. Secondo la Comco l'operatore di proprietà de...
26.04.2024
Svizzera

Un'alleanza di parlamentari vuole privatizzare Swisscom

Venerdì scorso Swisscom ha annunciato l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di euro. Coloro che speravano che il governo federale interrompesse q...
19.03.2024
Svizzera

Premiati i tre vincitori dello “Swiss Stop Islamization Award 2024”

Anche nel 2024, per il settimo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, ossia i...
17.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto