Svizzera, 07 novembre 2023

Il Consiglio federale ha sacrificato la protezione dei salari nei negoziati con l'UE, secondo i sindacati

Lunedì a Berna il sindacato svizzero dei lavoratori (USS), Travail.Suisse, il sindacato dei trasporti (SEV) e Syna si sono detti “molto preoccupati” per l'andamento dei colloqui con la Commissione europea. Secondo loro, dopo l'abbandono dell'accordo quadro, il Consiglio federale starebbe negoziando con l'UE “un programma di liberalizzazione”.

Nei colloqui esplorativi l'amministrazione federale ha accettato una riduzione della protezione salariale e un indebolimento del servizio pubblico, denunciano i sindacati. Il Consiglio federale deve correggere questi errori, chiedono.



Nel complesso, il risultato delle discussioni è chiaramente insufficiente, ha affermato il capo economista della USS Daniel Lampart. Se la Svizzera firmasse un simile accordo, la protezione salariale svizzera verrebbe “pericolosamente erosa”.

Più in dettaglio, i lavoratori distaccati in Svizzera dall’estero non riceverebbero più il rimborso delle spese, come vitto o alloggio, al livello previsto in Svizzera, ma a livello del loro Paese, ciò che creerebbe una distorsione della concorrenza per le aziende svizzere.

Guarda anche 

Donald Trump temporeggia sui missili Tomahawk per l'Ucraina, “credo che Putin voglia la pace”

Il presidente americano Donald Trump non avrebbe ancora deciso sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di consegnarli missili a lunga gittata Tomahawk. ...
18.10.2025
Mondo

L'Unione europea sta progettando un divieto totale delle sigarette

Secondo il quotidiano tedesco Bild, l'Unione Europea sta valutando un divieto totale più ampio delle sigarette con filtro e sui prodotti del tabacco elettronic...
18.10.2025
Mondo

Michele Guerra: “Il volere popolare va applicato subito”

TICINO - Applicare la volontà popolare senza aumentare le imposte e valorizzando le risorse della comunità ticinese: è questo l’appello di M...
15.10.2025
Ticino

Macron rinomina Sèbastien Lecornu primo ministro

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha riconfermato Sébastien Lecornu Primo Ministro venerdì sera, quattro giorni dopo le sue dimissioni. Questa scelta a...
11.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto