Svizzera, 07 novembre 2023

Il Consiglio federale ha sacrificato la protezione dei salari nei negoziati con l'UE, secondo i sindacati

Lunedì a Berna il sindacato svizzero dei lavoratori (USS), Travail.Suisse, il sindacato dei trasporti (SEV) e Syna si sono detti “molto preoccupati” per l'andamento dei colloqui con la Commissione europea. Secondo loro, dopo l'abbandono dell'accordo quadro, il Consiglio federale starebbe negoziando con l'UE “un programma di liberalizzazione”.

Nei colloqui esplorativi l'amministrazione federale ha accettato una riduzione della protezione salariale e un indebolimento del servizio pubblico, denunciano i sindacati. Il Consiglio federale deve correggere questi errori, chiedono.



Nel complesso, il risultato delle discussioni è chiaramente insufficiente, ha affermato il capo economista della USS Daniel Lampart. Se la Svizzera firmasse un simile accordo, la protezione salariale svizzera verrebbe “pericolosamente erosa”.

Più in dettaglio, i lavoratori distaccati in Svizzera dall’estero non riceverebbero più il rimborso delle spese, come vitto o alloggio, al livello previsto in Svizzera, ma a livello del loro Paese, ciò che creerebbe una distorsione della concorrenza per le aziende svizzere.

Guarda anche 

“21 miliardi buttati”: Tovaglieri attacca i fondi UE per l’integrazione dei Rom

BRUXELLES - Fallimento clamoroso. Così Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega, ha definito i programmi di integrazione delle comunità Rom finan...
07.07.2025
Mondo

Musiala fa crack. Donnarumma sconvolto, Neuer lo attacca, Courtois lo difende

ATLANTA (USA) – Il Mondiale per Club, in corso d’opera in America, si appresta a vivere la sua fase calda: con i quarti di finale disputati ieri, si sono defi...
06.07.2025
Sport

Colpo duro per l'Ucraina, gli Stati Uniti interrompono la fornitura di alcune armi

Il governo americano ha annunciato inaspettatamente di aver interrotto la fornitura di alcune armi all'Ucraina, ufficialmente a causa di preoccupazioni relative alla ...
03.07.2025
Mondo

Il Parlamento UE voterà su una mozione di sfiducia contro la presidente della commissione von der Leyen

Il presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen dovrà affrontare una mozione di sfiducia da parte del Parlamento europeo, avviato da partiti di destra il 1...
03.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto