Svizzera, 25 ottobre 2023

“Non è proprio una cima”, presidente dei Verdi liberali si scusa dopo un commento su Baume-Schneider

Domenica sera, il presidente dei Verdi liberali Jürg Grossen ha fatto un commento sopra le righe a proposito della Consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider. In un podcast per il giornale “Nebelspalter” sulle elezioni federali, ha affermato che la ministra socialista “non è la candela più brillante sulla torta”, una metafora in tedesco per dire che una persona non è molto intelligente. Quando il giornalista di Nebelspalter gli ha chiesto se è un modo appropriato per definire un politico, il bernese ha risposto che se lo poteva permettere perchè il giornale ha un orientamento (liberale) opposto a quello della socialista.

Ma, passato un giorno e tempo che le sue dichiarazioni si facessero note, Grossen si è poi scusato. Lunedì ha detto alla radio regionale “BärnToday” di essersi pentito profondamente della sua scelta delle parole. “Vi chiedo di capire perché non mi sono corretto subito”, ha spiegato, indicando una “domenica elettorale molto difficile”. E ha ammesso: “È un errore, lo riconosco molto chiaramente e ritiro questa affermazione”.



Secondo lui avrebbe voluto attaccare solo la politica d'asilo, ai suoi occhi insoddisfacente, di Elisabeth Baume-Schneider, ma mai la consigliera federale giurassiana come persona. Il presidente dei Verdi Liberali vuole comunque scusarsi con lei personalmente.

Da notare però che Jürg Grossen non è il suo primo tentativo di trattare con il ministro socialista. Già qualche settimana fa, sempre a “Nebenspalter” aveva dichiarato che la giurassiana non era certo “una stella splendente nel Consiglio federale”. Contattato, il Dipartimento di Giustizia di Élisabeth Baume-Schneider non ha voluto commentare la questione.

Guarda anche 

“Non ho paura di una Svizzera con 12 milioni di abitanti”

Il ministro della Giustizia Elisabeth Baume-Schneider in un'intervista pubblicata domenica dalla “NZZ am Sonntag” prevede che la situazione sul fronte del...
27.11.2023
Svizzera

Elibaseth Baume-Schneider vuole allentare le regole per ricevere asilo

La Consigliere federale Elisabeth Baume-Schneider vuole rendere più accessibili le condizioni per la concessione dei visti umanitari. La necessità di avere ...
12.06.2023
Svizzera

Elisabeth Baume-Schneider vuole dare lo statuto S anche agli iraniani

Elisabeth Baume-Schneider non è ancora ufficialmente entrata in funzione quale Ministro della Giustizia ufficiale ma la giurassiana è già sotto il...
22.12.2022
Svizzera

Albert Rösti e Elisabeth Baume-Schneider eletti in Consiglio federale

Il bernese Albert Rösti e la giurassiana Elisabeth Baume-Schneider sono stati eletti quali successori dei consiglieri federali Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. Se ...
07.12.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto