Il costo degli affitti in Svizzera continua ad aumentare. L'indice degli affitti pubblicato martedì dalla piattaforma immobiliare Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) è aumentato di 0,6 punti nel mese di settembre, attestandosi a 123,3 punti. La variazione mensile è stata positiva in quasi tre quarti dei Cantoni, ma nessuno è sfuggito alla tendenza al rialzo su base annua. In media, a livello nazionale, gli affitti sono aumentati dello 0,49% da agosto e settembre e del 3,7% in un anno.
Gli incrementi più consistenti su un anno si sono registrati a Svitto (6,2%), Zurigo (6,1%) e Vallese (5,4%). Gli affitti sono aumentati anche nei cantoni di Neuchâtel (3,5%), Ginevra (3,3%), Friburgo (3,2%) e Vaud (2,6%), quest'ultimo uno dei rari ad aver osservato un calo (-0,3%) nel corso del mese di settembre.
Le principali città del paese presentano un quadro ancora più impressionante. È la città di Zurigo, dove gli affitti offerti hanno ripreso a salire dopo una breve tregua, ad occupare la testa di questa triste graduatoria, con un aumento dell’11,4% rispetto a settembre 2022, ben davanti a Berna (5.2). %) e Ginevra (5,0%), che completano il podio.
Per quanto riguarda il canton Ticino, si registra un aumento leggermente inferiore alla media nazionale (0,28% su base mensile, 3,04% su un anno) mentre Lugano vede un notevole aumento rispetto al mese precedente (1,41%) mentre su base è del 3,6%.