Svizzera, 18 ottobre 2023

Gli affitti continuano ad aumentare in tutta la Svizzera

Il costo degli affitti in Svizzera continua ad aumentare. L'indice degli affitti pubblicato martedì dalla piattaforma immobiliare Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) è aumentato di 0,6 punti nel mese di settembre, attestandosi a 123,3 punti. La variazione mensile è stata positiva in quasi tre quarti dei Cantoni, ma nessuno è sfuggito alla tendenza al rialzo su base annua. In media, a livello nazionale, gli affitti sono aumentati dello 0,49% da agosto e settembre e del 3,7% in un anno.

Gli incrementi più consistenti su un anno si sono registrati a Svitto (6,2%), Zurigo (6,1%) e Vallese (5,4%). Gli affitti sono aumentati anche nei cantoni di Neuchâtel (3,5%), Ginevra (3,3%), Friburgo (3,2%) e Vaud (2,6%), quest'ultimo uno dei rari ad aver osservato un calo (-0,3%) nel corso del mese di settembre.



Le principali città del paese presentano un quadro ancora più impressionante. È la città di Zurigo, dove gli affitti offerti hanno ripreso a salire dopo una breve tregua, ad occupare la testa di questa triste graduatoria, con un aumento dell’11,4% rispetto a settembre 2022, ben davanti a Berna (5.2). %) e Ginevra (5,0%), che completano il podio.

Per quanto riguarda il canton Ticino, si registra un aumento leggermente inferiore alla media nazionale (0,28% su base mensile, 3,04% su un anno) mentre Lugano vede un notevole aumento rispetto al mese precedente (1,41%) mentre su base è del 3,6%.

Guarda anche 

Nuovo aumento degli affitti anche in gennaio

Il prezzo degli affitti offerti hanno registrato in Svizzera un ulteriore aumento nel mese di gennaio, sia per quanto riguarda le variazioni mensili che annuali. L’...
20.02.2024
Svizzera

L'anno scorso si è concluso con un nuovo aumento degli affitti

Il mese di dicembre 2023 ha segnato un nuovo aumento di quasi l'1% in tutta la Svizzera, secondo il rapporto pubblicato martedì dal portale immobiliare ImmoSco...
10.01.2024
Svizzera

Gli affitti sono nuovamente aumentati in novembre

Nel mese di novembre in Svizzera in quasi tutti i cantoni gli affitti hanno registrato un ulteriore aumento rispetto al mese precedente. In media, l'aumento ammonta a...
19.12.2023
Svizzera

Gli affitti aumenteranno del 30% nei prossimi 10 anni, secondo UBS

Gli svizzeri dovranno pagare affitti sempre più cari negli anni a venire, stando a uno studio di UBS. Secondo gli esperti della prima banca svizzera, la carenza di...
07.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto