Svizzera, 17 ottobre 2023

Condannato per omicidio in Perù, vive tranquillamente in Svizzera

Un cittadino svizzero, residente nel canton Vaud, è stato condannato quest'anno a 7 anni di carcere in Perù, ritenuto colpevole di aver ucciso sua moglie. Secondo un’inchiesta di “24 heures” pubblicata lunedì, i fatti risalgono al luglio 2019 e hanno fatto notizia sulla stampa peruviana senza essere riportati alle nostre latitudini.

Dopo una discussione avvenuta durante una serata in cui aveva bevuto pesantemente, l'imputato, cresciuto e residente nella regione di Morges, è salito sulla sua auto e ha fatto retromarcia per una ventina di metri mentre la moglie si è tenuta aggrappata al veicolo. A un certo punto la donna ha perso la presa ed è caduta pesantemente, riportando ferite che ne hanno causato la morte.

Una decisione del tribunale ha impedito l'arresto del marito, ciò che ha permesso al trentenne vodese di lasciare il paese e fare ritorno in Svizzera. Sempre secondo “24 heures” l'uomo oggi vive a Morges, dove le autorità ne hanno confermato la presenza. Nato nella regione, da genitore di origine peruviana, si era stabilito in Perù dove si è sposato e ha avuto una figlia nel 2016.



Il rischio che il vodese venga estradato per essere imprigionato in Perù è minimo, afferma il quotidiano vodese, perché “non è stata aperta alcuna procedura contro di lui, secondo gli uffici contattati. Se l’amministrazione peruviana afferma di aver emesso un mandato d’arresto internazionale, la Svizzera – come altri Stati – si riserva il diritto di rifiutare l’estradizione dei propri connazionali”.

Ma se le autorità peruviane lo richiedessero, “la Confederazione potrebbe potenzialmente applicare al suo posto l'atto commesso dall'abitante della regione di Morgian”, si precisa. L'avvocato dell'imputato si dichiara innocente, ritenendo che la morte della donna sia stato un incidente.

Guarda anche 

Omicidio Kirk: Tyler Robinson scherzò in chat dopo l’omicidio. “È stato il mio sosia”

UTAH (USA) – Il presunto killer dell’attivista di destra, Charlie Kirk, ha un nome e un cognome: Tyler Robinson, che seguì gli sviluppi del suo assassi...
15.09.2025
Mondo

“Catturato il presunto killer di Kirk”

WASHINGTON (USA) – Donald Trump ha annunciato l’arresto di un sospettato per l’omicidio dell’attivista e influencer, Charlie Kirk, avvenuto mercol...
12.09.2025
Mondo

Le immagini shock che scombussolano l’America: ucciso l’attivista di destra Charlie Kirk

UTAH (USA) – Charlie Kirk, potente attivista di destra e direttore esecutivo dell’organizzazione no-profit Tpusa, è stato freddato nella serata di ieri...
11.09.2025
Mondo

Vannacci: «Questi sono i protetti della sinistra». Fermati tre dei quattro rom dell’investimento mortale a Milano

ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro rom minorenni coinvolti nell’investimento che a Milano ha ucciso una 71enne. Una di loro, insieme alla nonna, stava t...
27.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto