Svizzera, 17 ottobre 2023

Condannato per omicidio in Perù, vive tranquillamente in Svizzera

Un cittadino svizzero, residente nel canton Vaud, è stato condannato quest'anno a 7 anni di carcere in Perù, ritenuto colpevole di aver ucciso sua moglie. Secondo un’inchiesta di “24 heures” pubblicata lunedì, i fatti risalgono al luglio 2019 e hanno fatto notizia sulla stampa peruviana senza essere riportati alle nostre latitudini.

Dopo una discussione avvenuta durante una serata in cui aveva bevuto pesantemente, l'imputato, cresciuto e residente nella regione di Morges, è salito sulla sua auto e ha fatto retromarcia per una ventina di metri mentre la moglie si è tenuta aggrappata al veicolo. A un certo punto la donna ha perso la presa ed è caduta pesantemente, riportando ferite che ne hanno causato la morte.

Una decisione del tribunale ha impedito l'arresto del marito, ciò che ha permesso al trentenne vodese di lasciare il paese e fare ritorno in Svizzera. Sempre secondo “24 heures” l'uomo oggi vive a Morges, dove le autorità ne hanno confermato la presenza. Nato nella regione, da genitore di origine peruviana, si era stabilito in Perù dove si è sposato e ha avuto una figlia nel 2016.



Il rischio che il vodese venga estradato per essere imprigionato in Perù è minimo, afferma il quotidiano vodese, perché “non è stata aperta alcuna procedura contro di lui, secondo gli uffici contattati. Se l’amministrazione peruviana afferma di aver emesso un mandato d’arresto internazionale, la Svizzera – come altri Stati – si riserva il diritto di rifiutare l’estradizione dei propri connazionali”.

Ma se le autorità peruviane lo richiedessero, “la Confederazione potrebbe potenzialmente applicare al suo posto l'atto commesso dall'abitante della regione di Morgian”, si precisa. L'avvocato dell'imputato si dichiara innocente, ritenendo che la morte della donna sia stato un incidente.

Guarda anche 

Pene pesanti e un'espulsione per i due fratelli che avevano ucciso la moglie di uno dei due a Chiasso

Mercoledì, due fratelli dello Sri Lanka sono stati ritenuti colpevoli di aver ucciso la moglie e la cognata dal Tribunale penale del Canton Ticino. Il marito &egra...
18.12.2025
Ticino

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Minorenne ucraino scappa dalla guerra e viene ucciso dopo tre giorni in un centro d'accoglienza

IRLANDA - Un ragazzo ucraino di 17 anni è stato accoltellato a morte in un centro d’accoglienza per minori non accompagnati a Dublino. Era arrivato in Irl...
04.11.2025
Mondo

Uno svizzero trovato morto in Corsica, si indaga per omicidio

Il corpo di un cittadino svizzero sulla sessantina è stato rinvenuto su una spiaggia della Corsica alla fine di settembre e mercoledì è stata aperta ...
09.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto