SAVONA (Italia) – Chissà quante volte molti di noi sono passati da quelle parti, anche per regalarsi una domenica di mare, un weekend di sole e serenità sulle rive italiane o francesi del Tirreno, o anche per andare in Francia. L’autostrada A10, quella che collega Genova a Ventimiglia è una delle più trafficate d’Italia e un video che riprende un viadotto dalle parti di Savona ha fatto il giro della rete, dal momento che da quel ponte si vedono cadere dei calcinacci.
La mente è subito volata a quanto accaduto nel 2018 al Ponte Morandi, nei pressi di Genova, e quanto avvenuto settimana scorsa a Mestre. Due tragedie immani, nelle quali tantissimi innocenti hanno perso la vita per l’incuria anche delle autostrade italiane.
Nel video, appunto, si vedono cadere dei calcinacci da un viadotto nella zona di Ceriate e in molti si sono preoccupati tantissimo, nonostante l’intervento immediato di Autostrade SPA che ha voluto chiarire la situazione: si tratta solo della caduta controllata di materiale di scarto, dal momento che in quella zona sono in atto dei lavori per rimuovere solette e cordoli e installare nuove barriere di protezione e sicurezza. Di conseguenza viene usata la tecnica dell’idrodemolizione che comporta distacchi controllati di materiale.