Svizzera, 04 ottobre 2023

Una disputa tra una donna incinta e un uomo in sedia a rotelle finisce in tribunale

Si tratta di un insolito attentato avvenuto nel luglio 2022 su una RER di Zurigo e che ha trovato il suo epilogo presso la Procura di Winterthur/Unterland con una condanna. Un uomo di sessant'anni è stato infatti accusato di aver deliberatamente schiacciato il piede di una donna incinta.

I fatti sono accaduti un pomeriggio sulla S3 che collega Zurigo a Wetzikon. La donna, 24 anni, visibilmente in fase avanzata di gravidanza, si trovava all'ingresso del treno quando l'uomo, 65 anni, ha tentato di salire a bordo della carrozza con la sedia a rotelle attraverso tale ingresso. La situazione degenerò, l'uomo credette che la donna non gli facesse abbastanza spazio. Ciò nonostante potesse viaggiare senza problemi sulla sua sedia a rotelle elettrica, secondo l'ordinanza penale che "ZüriToday" ha potuto leggere.


 
L'uomo si è poi lanciato in una invettiva furibonda e ha insultato la donna definendola in più occasioni una “sporca b…”. Peggio ancora: l'ha aggredita con il suo ordigno elettrico. Secondo l'ordinanza, "l'imputato ha puntato volontariamente e deliberatamente la sua sedia a rotelle sul piede della vittima per tre volte". Fortunatamente la donna non è rimasta ferita. Tuttavia, il pubblico ministero ha ritenuto che il comportamento dell'uomo avesse “superato di gran lunga la misura socialmente tollerata”.

Di conseguenza, il tribunale di Zurigo ha condannato il sessantenne per insulti e aggressioni a 30 franchi di multa per dieci giorni e a 200 franchi di multa. A ciò si aggiungono 800 franchi di spese procedurali e 60 franchi di spese per il lavoro di polizia. Il giudizio è definitivo.

Guarda anche 

L’USI scivola nella classifica internazionale: perse circa 70 posizioni

LUGANO - Mentre il Politecnico federale di Zurigo si conferma tra le eccellenze globali, stabile al 7° posto nella classifica QS 2025 e migliore istituto accademic...
23.06.2025
Ticino

Grave aggressione a Faido: condanna ferma e solidarietà alle vittime

Un episodio preoccupante si è verificato sabato 14.6.2025 a Faido in zona Piumogna, dove un gruppo di individui incappucciati e armati ha aggredito i partecipanti ...
19.06.2025
Ticino

Patente di guida revocata mentre tornava a casa in taxi

Le sospendono la patente dopo un controllo stradale. Solo che lei non era alla guida del veicolo, ma era passeggera di un taxi. È successo a una donna che aveva fe...
17.06.2025
Svizzera

In due abusano di una tredicenne ubriaca, condannati ma non espulsi

Due uomini residenti nel Canton Argovia sono comparsi davanti al Tribunale supremo di Zurigo per atti sessuali commessi ai danni di una ragazza di 13 anni. Secondo l'...
06.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto