Una percentuale preoccupante, soprattutto perché tra i principali ambiti dove i disabili si sentono discriminati ci sono quello lavorativo e dell’istruzione: ambiti imprescindibili nella vita di una persona, il punto di partenza di qualsiasi percorso di crescita personale.
Ma la principale limitazione, addirittura il 50%, che denunciano le 1433 persone con differenti tipi di disabilità che hanno partecipato al sondaggio è quello della partecipazione alla vita politica. Gli intervistati dichiarano non solo di non sentirsi rappresentati e di non aver alcuna possibilità di ricoprire incarichi pubblici, ma pensano anche che la classe politica non affronti abbastanza seriamente le problematiche che le riguardano.
Dati che dovrebbero far riflettere: proprio per questo la Lega Donne propone un incontro il 3 ottobre alle 20.30, presso il Centro Sociale di Arbedo in Via Centro Civico 7, per discuterne con Davide Chinelli e Remo Semmler, due persone straordinarie che si sono dimostrate più forti degli ostacoli che la vita a riservato loro, trovando nuovi stimoli e nuove motivazioni per vivere.
Una serata che sarà certamente piena di spunti e di emozioni, alla quale siete caldamente invitati a partecipare.
Per Lega dei Ticinesi - Lista Donne
Natascia Caccia