Svizzera, 30 settembre 2023

Imprenditore offre 5'000 franchi ai suoi dipendenti frontalieri che si trasferiscono in Svizzera

Il titolare di un'azienda con sede a Brenets, nel canton Neuchâtel, vorrebbe convincere i suoi dipendenti frontalieri ad attraversare definitivamente il confine e a prendere domicilio in Svizzera. L'imprenditore francese ha quindi deciso di offrire 5'000 franchi offerto ai dipendenti che si trasferiscono sul suolo svizzero. Oltre a questa offerta, tutti hanno ricevuto anche una guida intitolata “Capire la Svizzera”, riferisce il portale romando "ArcInfo" questo venerdì.

Sarà l'effetto della guida o il fatto che questi lavoratori francesi la Svizzera la conoscevano già abbastanza, ma finora nessuno ha accettato l'offerta e fatto il trasferimento in Svizzera. Eppure il trasferimento della sua azienda Innotools da Le Locle a Brenets lo scorso aprile, quindi proprio a ridosso del confine francese, il direttore ha pensato che il passo sarebbe stato naturale.

Ma trasferirsi in Svizzera, per quanto sia vicino al domicilio precedente, non è facile. “La questione nemmeno si pone”, si confida a “ArcInfo” Laura, la quale aggiunge che quando si è trattato di decidere dove costruire la casa di famiglia, i prezzi richiesti in Svizzera avevano dissuaso lei e suo marito.



Altri dipendenti, come Kevin, provengono dal Doubs francese e vi sono molto legati. Precisa che il timore del “costo della vita elevato” in Svizzera non fa parte dei motivi per cui ha deciso di rimanere in Francia, dal momento che l’assicurazione sanitaria pagata dai lavoratori transfrontalieri può eguagliare, o addirittura superare, il costo di quella pagata in Svizzera.

Il titolare di InnoTools, David Millet, non si dispera, anzi. "Resto convinto che questa offerta potrebbe interessare un dipendente che non ha legami con il Doubs." È animato da una volontà civica e non riceve alcun aiuto o vantaggio fiscale per trasferire i i dipendenti in Svizzera. “In Svizzera il sistema è più chiaro e l'offerta culturale è molto più ricca nel cantone di Neuchâtel che nell'Haut-Doubs”, assicura.

Guarda anche 

Crisi politica in Francia, due francesi su tre vogliono le dimissioni di Macron

La Francia sta vivendo una delle sue peggiori crisi politiche degli ultimi anni, e l'insofferenza dei francesi nei confronti dei loro leader politici sembra aver ragg...
05.09.2025
Mondo

Attacca i passanti con il coltello urlando frasi religiose, un morto e diversi feriti a Marsiglia

Un uomo è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco dalla polizia martedì in un quartiere trafficato del centro di Marsiglia, nel sud-est della Francia, dopo...
03.09.2025
Mondo

Soldi agli altri a valanghe, e al Ticino le briciole

SVIZZERA  -  Nei giorni scorsi il Consiglio federale ha stanziato 60 milioni per la gestione dei richiedenti l’asilo in Grecia, Bulgaria e Cipro e 192 ...
06.09.2025
Svizzera

Diminuiscono sul confine, nuovo record a Bellinzona

CONFINE - La presenza di frontalieri in Ticino continua a crescere, ma con una dinamica diversa dal passato. Se nelle zone più vicine al confine si registra un ...
04.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto