Svizzera, 19 settembre 2023

Più di un terzo degli svizzeri dice di essere in cattiva salute

Gli svizzeri dicono di sentirsi sempre peggio in termini di salute. Secondo uno studio della Cassa malati CSS il 34% della popolazione svizzera afferma di non sentirsi in buona salute. Tre anni fa questa percentuale era ancora al 22% della popolazione. L’aumento è particolarmente evidente tra gli over 65: il 30% di loro nel 2020 si sentiva male o malato, ora sono il 46%.

“Subito dopo la pandemia di Covid-19 è scoppiata la guerra in Ucraina, poi è arrivata l’inflazione. Tutti questi elementi influiscono sulla salute fisica e mentale degli svizzeri», afferma Filomena Colatrella, presidente della direzione generale della CSS, nelle colonne di “20 minuten”.



Più di due terzi (68%) delle persone che si sono sentite male hanno affermato di soffrire spesso di stanchezza e stanchezza. Non è da escludere che l'esaurimento sia dovuto anche ai contagi Covid, secondo la Css.

La cattiva salute influisce anche sulla vita di tutti i giorni. Le persone colpite soffrono di problemi di sonno e mancanza di attività fisica. Alcuni arrivano per limitare la loro vita sociale o soffrono di relazioni tese con colleghi, amici e famigliari.

Guarda anche 

Lo studio universitario che demolisce la libera circolazione

Il mantra politicamente corretto secondo cui immigrazione sarebbe “uguale a ricchezza” viene spazzato via da uno studio sulla libera circolazione delle person...
30.04.2024
Svizzera

Ogni giorno 850 giovani in difficoltà si rivolgono a Pro Juventute

La salute mentale dei bambini e dei giovani svizzeri continua a peggiorare e, in particolare, aumentano i pensieri suicidi. Nel 2023 più di 42'000 giovani si s...
25.04.2024
Svizzera

I militanti ecologisti e di sinistra inquinano come tutti gli altri

Che una persona voti UDC, PLR, verde o socialista, questo non ha alcun impatto sulle emissioni di CO2. Le idee politiche non influenzano l’impronta di carbonio dei ...
01.02.2024
Svizzera

Record di licenziamenti nel 2023 (e il 2024 potrebbe essere peggio)

Il mercato del lavoro nel 2023 è stato caratterizzato da un numero record di ristrutturazioni e licenziamenti, stando a uno studio dalla società Rundsedt. &...
24.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto