Gli svizzeri dicono di sentirsi sempre peggio in termini di salute. Secondo uno studio della Cassa malati CSS il 34% della popolazione svizzera afferma di non sentirsi in buona salute. Tre anni fa questa percentuale era ancora al 22% della popolazione. L’aumento è particolarmente evidente tra gli over 65: il 30% di loro nel 2020 si sentiva male o malato, ora sono il 46%.
“Subito dopo la pandemia di Covid-19 è scoppiata la guerra in Ucraina, poi è arrivata l’inflazione. Tutti questi elementi influiscono sulla salute fisica e mentale degli svizzeri», afferma Filomena Colatrella, presidente della direzione generale della CSS, nelle colonne di “20 minuten”.
Più di due terzi (68%) delle persone che si sono sentite male hanno affermato di soffrire spesso di stanchezza e stanchezza. Non è da escludere che l'esaurimento sia dovuto anche ai contagi Covid, secondo la Css.
La cattiva salute influisce anche sulla vita di tutti i giorni. Le persone colpite soffrono di problemi di sonno e mancanza di attività fisica. Alcuni arrivano per limitare la loro vita sociale o soffrono di relazioni tese con colleghi, amici e famigliari.