Svizzera, 03 settembre 2023

Accoltella il vicino perché faceva troppo rumore

Un cittadino libanese di 46 anni residente nel canton Turgovia è accusato di tentato omicidio per aver accoltellato il vicino che aveva organizzato una serata conviviale con due amici. Il quarantenne era infastidito dal troppo rumore al punto che si è presentato dal vicino con un coltello da cucina.

Come riferisce il "Thurgauer Zeitung", l'episodio risale al marzo 2021 quando la vittima, un italiano allora 26enne, stava trascorrendo una serata con due amici in una vasca idromassaggio gonfiabile sul terrazzo. Poco dopo mezzanotte, improvvisamente davanti a loro è comparso uno sconosciuto, racconta l'italiano in tribunale. Dopo che l'imputato ha dato un pugno in faccia ai suoi amici, l'italiano ha cercato di afferrare l'uomo e spingerlo via. Voleva allora rifugiarsi in casa, ma il libanese lo ha pugnalato tre volte.

Le ferite riportate furono gravi: è stato necessario rianimare la vittima. Ha subito 15 operazioni e in diverse occasioni la sua vita è stata in pericolo. Quando in tribunale parla del suo stato di salute, scoppia in lacrime. Il suo fegato e i suoi reni hanno subito danni irreversibili, il suo campo visivo è ridotto. Senza contare che ora necessita di assistenza digestiva e intestinale e non gli è possibile continuare con il suo lavoro da camionista.

Anche l'autore del reato sostiene di rimpiangere quella serata e che la sua vita è rovinata. Il 46enne afferma di non ricordare il delitto a causa di un'”amnesia traumatica”. Si ricorda tuttavia che, la notte in questione, si svegliò più volte a causa del rumore.

Così ha deciso di lasciare il suo appartamento in direzione del rumore. Per precauzione ha portato con sé un coltello da cucina con una lama di 20 centimetri.

Afferma però di non aver colpito in volto i due amici. Avrebbe semplicemente spinto i due uomini. Secondo l'imputato l'italiano gli avrebbe dato due pugni in faccia e lo avrebbe strangolato. Non sa cosa è successo dopo. Si ricorda solo di quando ha estratto il coltello dal corpo della sua vittima prima di fuggire.

Per il Pubblico Ministero è chiaro che l'autore si è reso colpevole di tentato omicidio volontario. Mentre l'avvocato della vittima chiede un risarcimento per mancato guadagno di 29'800 franchi e un risarcimento per danni morali di 127'000 franchi l'avvocato difensore dell'imputato sostiene che l'accoltellamento è avvenuto durante una rissa. Si tratta quindi di lesioni personali colpose o, tutt'al più, di lesioni personali gravi, eventualmente intenzionali. Lunedì la Corte emetterà la sentenza.

Guarda anche 

Due pensionati finiscono in tribunale per un dito medio e un fantomatico ex fidanzato

Una vicenda singolare quanto triste ha avuto luogo gli scorsi mesi in una casa per anziani di Basilea. Protagonisti due pensionati, un uomo e una donna, la cui lite ha as...
26.04.2024
Svizzera

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto