Svizzera, 31 agosto 2023

Armi all'Ucraina e riconoscimento della Corte europea, le aspettative dell'UE sulla Svizzera

L'UE vuole che la Svizzera intervenga in diversi ambiti politici, stando a un rapporto non ancora pubblicato della Commissione per gli affari esteri dell'UE di cui l'emittente SRF ha potuto prendere visione. Nel rapporto si parla ad esempio dell’atteggiamento della Confederazione nei confronti della guerra in Ucraina, ambito in cui la Svizzera dovrebbe fare di più, in particolare per quanto riguarda confiscare fondi russi.

Si constata inoltre con rammarico che la Svizzera blocca la consegna di armi all’Ucraina. "Tutti i paesi in cui vengono prodotte munizioni sono invitati a essere creativi su come questa legittima e necessaria difesa nazionale possa essere nuovamente sostenuta nel senso dei valori rappresentati dall'Europa", scrive Lukas Mandl, responsabile del rapporto e eurodeputato austriaco e membro del Partito popolare europeo.



Un altro aspetto non meno importante riguarda il riconoscimento da parte della Svizzera della Corte di giustizia europea, nell'ambito di accordi specifici, pacchetti di accordi o accordi quadro con l'UE. "Ciò deve essere coerente con il fatto che la Corte di giustizia europea, che in primo luogo rende possibile il mercato interno, viene ovviamente riconosciuta."

Il rapporto affronta anche il mandato negoziale tra l’UE e la Svizzera, che scadrà dopo cinque anni. L’accordo quadro tra la Confederazione degli Stati e la Confederazione era stato precedentemente sciolto unilateralmente dal Consiglio federale nonostante sette anni di trattative. Questo vuole essere un invito a negoziare e ottenere risultati in tempi ragionevoli. Il Parlamento europeo dovrebbe approvare il rapporto in autunno.

Guarda anche 

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Arrestata in Belgio l’ex responsabile della diplomazia UE Federica Mogherini

Martedì sono state effettuate perquisizioni presso il Servizio diplomatico dell'Unione europea a Bruxelles (SEAE) e in diversi edifici del Collegio d'Europ...
03.12.2025
Mondo

Niente vittoria, nessuna festa: a Cornaredo il Lugano non torna a sorridere

LUGANO – Due partite casalinghe nel giro di tre giorni hanno fruttato 1 solo punto per il Lugano che, dopo il KO interno col San Gallo, ieri sera non è riusc...
30.11.2025
Sport

Il voto obbligatorio piace alla sinistra, ma favorisce la destra: il caso cileno lo dimostra

VOTAZIONI - Esiste anche in Svizzera il voto obbligatorio per contrastare l’astensionismo. In particolare nel Canton Sciaffusa. Allargando lo sguardo vale la pen...
27.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto