Svizzera, 30 agosto 2023

Portavoce di un gruppo di attivisti del clima condannato per aver bloccato il traffico e rovinato un quadro

Martedì il tribunale distrettuale di Zurigo ha condannato l'attivista climatico Max Voegtli, portavoce del gruppo “Renovate Switzerland”, a una pena pecuniaria sospesa. È stato riconosciuto colpevole di coercizione e danni materiali per aver ostacolato il traffico dopo essersi incollato le mani sul marciapiede e sulla cornice di un dipinto al Kunsthaus. Voegtli è stato condannato a una pena pecuniaria sospesa di 60 aliquote giornaliere a 30 franchi (1'800 franchi). Oltre a ciò dovrà pagare le spese processuali di 1'500 franchi.

In sua difesa Max Voegtli ha citato le inondazioni, gli incendi boschivi e le temperature record dei mesi precedenti, secondo lui collegati al riscaldamento globale. Non aveva mai infranto le regole prima, ma ora è necessario, ha detto.



Secondo l'accusa, il 14 ottobre 2022 l'imputato trentenne e altri attivisti avevano fermato il traffico sull'autostrada a cinque corsie Utoquai a Zurigo.

Un mese prima, l'11 settembre 2022, l'imputato e un altro attivista avevano incollato le mani sulla cornice di legno del dipinto "Alpweiden" di Giovanni Segantini esposto al Kunsthaus di Zurigo. Il telaio ha subito danni stimati in 2100 franchi.

Per questi due fatti, il Pubblico Ministero ha condannato l'attivista con ordinanza penale ad una sanzione pecuniaria sospesa di 60 giorni di multa di 30 franchi. Max Voegtli non accettò questa condanna e il caso fu portato al tribunale distrettuale di Zurigo che ha ora confermato la condanna.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto