Svizzera, 21 agosto 2023

Strategia climatica di Berna: Carne più cara e meno sussidi agli agricoltori

La Confederazione intende avviare una vasta “trasformazione del sistema alimentare” per attuare la sua strategia climatica. L'obiettivo è che le persone mangino meno carne e più verdure. Per gli agricoltori sono quindi necessarie modifiche sostanziali. Dovranno allevare meno animali e coltivare più verdure. “La produzione si adatta in modo che i terreni siano utilizzati principalmente per il consumo umano diretto”, indica documento che dovrebbe essere pubblicato a settembre e che la "NZZ am Sonntag" ha pubblicato domenica.

Tra le misure, un adeguamento dei sussidi e dei dazi doganali sulle importazioni dovrà rendere più economici gli alimenti vegetali e più costosa la carne. In altre parole, la carne bovina americana importata e gli asparagi peruviani diventerebbero più costosi, mentre le verdure biologiche dei paesi vicini sarebbero meno costose.



La Strategia climatica per l'agricoltura, che comprende 50 misure, prevede che entro il 2050 almeno un terzo della popolazione svizzera mangerà secondo la piramide alimentare, ossia privilegiando le verdure. L'Unione svizzera dei contadini (USP) è molto critica. "Non vogliamo una rieducazione statale", afferma il direttore dell'USP Martin Rufer. Per le associazioni ambientaliste il piano non va abbastanza lontano. Per Marcel Liner, di Pro Natura, la trasformazione è troppo lenta: "Non possiamo più aspettare".

Guarda anche 

Il mea culpa di Nestlé: “Oltre il 60% dei nostri alimenti non è salutare”

Nestlé ha riconosciuto che oltre il 60% dei suoi prodotti alimentari e bevande non soddisfano una “definizione riconosciuta di salute” e che “alc...
02.06.2021
Mondo

Una Consigliere nazionale vuole vietare la vendita di caramelle alle casse

Molti genitori lo sanno bene quando vanno a fare la spesa con i loro figli nei supermercati. Fare la fila alla cassa è spesso un vero calvario con tutte le caramel...
16.05.2021
Svizzera

La pausa pranzo, come trasformarla in un momento di benessere

LUGANO – A chi non capita di finire una giornata di lavoro ed essere stanco, stravolto, stressato? Proprio per questo è importante sfruttare anche i momenti ...
21.10.2018
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto