Svizzera, 19 luglio 2023

Aiutano a imbrogliare all'esame teorico di guida, ma il candidato era un poliziotto

La polizia cantonale di Zurigo ha arrestato tre uomini sospettati di aver cercato di aiutare i candidati agli esami teorici della patente di guida, a partire almeno dall'estate del 2022. La truffa è stata scoperta il 13 luglio con l'arresto di un kosovaro di 33 anni che aveva appena fornito attrezzature tecniche a un candidato che in realtà era un inquirente della polizia cantonale di Zurigo. Utilizzando dispositivi di trasmissione di immagini e suoni, il candidato era stato istruito durante l'esame teorico, con le risposte corrette sussurrate nell'auricolare. Terminato l'esame, il 30enne è stato arrestato dalla polizia cantonale di Zurigo, mentre stava recuperando i dispositivi elettronici.

Lo stesso giorno sono state effettuate perquisizioni a Winterthur e Bülach e sono stati sequestrati vari dispositivi tecnici, come telefoni cellulari, microfoni, telecamere e cuffie, nonché denaro contante. Sono stati arrestati anche altri due uomini, uno svizzero di 30 anni e un kosovaro di 23 anni senza permesso di soggiorno. Successivamente sono state effettuate altre perquisizioni da parte della polizia cantonale di San Gallo e Turgovia e sono state sequestrate altre attrezzature tecniche.



I tre arrestati e un serbo di 60 anni sono sospettati di aver aiutato, grazie a questa truffa, almeno dall'estate del 2022, un numero imprecisato di candidati a sostenere l'esame teorico per la patente di guida. L'indagine in corso, condotta dalla polizia cantonale di Zurigo e dal pubblico ministero di Zurigo-Sihl, mira a determinare in che misura e dove sia stato utilizzato questo metodo illegale e quale ruolo esatto abbia svolto ciascuno degli imputati.

Al vaglio anche un possibile collegamento con un caso analogo avvenuto a Mels (SG) all'inizio di luglio 2023. L'ufficio del pubblico ministero di Zurigo-Sihl ha avviato un procedimento penale contro i quattro imputati e ha chiesto alla Corte misure coercitive per porre i due kosovari in carcere preventivo. Il cittadino svizzero, anch'egli arrestato, è stato invece rilasciato dopo essere stato interrogato.

Guarda anche 

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Arrestati mentre tentatavano di rubare da un'auto della polizia

Gli agenti non potevano credere ai loro occhi quando mercoledì a Männedorf (ZH), hanno visto due uomini che frugavano all'interno di un veicolo parcheggia...
07.11.2025
Svizzera

Feriti da Gaza, la città di Zurigo vuole aggirare il rifiuto cantonale

Continua a far discutere l'accoglienza, o meno, di bambini feriti provenienti da Gaza. Negli scorsi giorni, il governo del canton Zurigo ha deciso di non accettare n&...
02.11.2025
Svizzera

Zurigo conferma che non accoglierà feriti da Gaza, “azione simbolica e di scarso impatto”

Il governo cantonale di Zurigo ha deciso di non partecipare al programma pianificato dalla Confederazione per accogliere bambini feriti e i loro accompagnatori nella Stri...
30.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto