Svizzera, 19 luglio 2023

Aiutano a imbrogliare all'esame teorico di guida, ma il candidato era un poliziotto

La polizia cantonale di Zurigo ha arrestato tre uomini sospettati di aver cercato di aiutare i candidati agli esami teorici della patente di guida, a partire almeno dall'estate del 2022. La truffa è stata scoperta il 13 luglio con l'arresto di un kosovaro di 33 anni che aveva appena fornito attrezzature tecniche a un candidato che in realtà era un inquirente della polizia cantonale di Zurigo. Utilizzando dispositivi di trasmissione di immagini e suoni, il candidato era stato istruito durante l'esame teorico, con le risposte corrette sussurrate nell'auricolare. Terminato l'esame, il 30enne è stato arrestato dalla polizia cantonale di Zurigo, mentre stava recuperando i dispositivi elettronici.

Lo stesso giorno sono state effettuate perquisizioni a Winterthur e Bülach e sono stati sequestrati vari dispositivi tecnici, come telefoni cellulari, microfoni, telecamere e cuffie, nonché denaro contante. Sono stati arrestati anche altri due uomini, uno svizzero di 30 anni e un kosovaro di 23 anni senza permesso di soggiorno. Successivamente sono state effettuate altre perquisizioni da parte della polizia cantonale di San Gallo e Turgovia e sono state sequestrate altre attrezzature tecniche.



I tre arrestati e un serbo di 60 anni sono sospettati di aver aiutato, grazie a questa truffa, almeno dall'estate del 2022, un numero imprecisato di candidati a sostenere l'esame teorico per la patente di guida. L'indagine in corso, condotta dalla polizia cantonale di Zurigo e dal pubblico ministero di Zurigo-Sihl, mira a determinare in che misura e dove sia stato utilizzato questo metodo illegale e quale ruolo esatto abbia svolto ciascuno degli imputati.

Al vaglio anche un possibile collegamento con un caso analogo avvenuto a Mels (SG) all'inizio di luglio 2023. L'ufficio del pubblico ministero di Zurigo-Sihl ha avviato un procedimento penale contro i quattro imputati e ha chiesto alla Corte misure coercitive per porre i due kosovari in carcere preventivo. Il cittadino svizzero, anch'egli arrestato, è stato invece rilasciato dopo essere stato interrogato.

Guarda anche 

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto