Il prezzo dell'elettricità continuerà, con tutta probabilità, ad aumentare anche nel 2024. È la previsione dei fornitori di energia, sulla base delle risposte fornite da 135 dei membri dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), secondo cui si prevede un aumento di almeno il 12% nel 2024, rispetto al 27% di quest'anno.
Due sono le ragioni che spiegano questa tendenza: in primo luogo, la "persistente" crisi energetica. La siccità e il conflitto ucraino hanno aggravato una "situazione dei prezzi già tesa", spiega l'AES. "Nonostante i prezzi molto alti, i fornitori hanno dovuto acquistare energia per il 2024 e oltre. Da allora la situazione dei prezzi si è leggermente alleggerita, ma i prezzi di mercato sono ancora eccezionalmente alti rispetto agli anni precedenti al 2021.
Inoltre, nel 2022 il governo federale ha istituito la "riserva invernale" (riserva idroelettrica, centrali di riserva, generatori di emergenza) per garantire la fornitura di elettricità durante l'inverno 2022/2023. L'associazione sottolinea che i costi di queste misure di emergenza sono stati inclusi per la prima volta nel 2024 nella sezione della tariffa di utilizzo della rete del prezzo dell'elettricità, e quindi contribuiscono anch'essi all'aumento dei prezzi.