Dopo che il Consiglio degli Stati ha respinto il finanziamento per la costruzione di villaggi container per i richiedenti asilo nelle caserme dell'esercito la Confederazione, i cantoni e i comuni sono alla ricerca di alternative. Oltre alle strutture della protezione civile, si sta valutando la possibilità di alloggiare i richiedenti l'asilo nelle palestre scolastiche.
"Dovremmo usare le palestre come dormitori per i richiedenti asilo quando tutte le nostre riserve sono occupate", ha dichiarato Peter Peyer (PS/GR) nella SonntagsZeitung. Tuttavia, secondo il domenicale, questa opzione sarebbe particolarmente controversa se venissero aboliti i corsi di ginnastica per gli scolari. Il consigliere di Stato zurighese Mario Fehr sottolinea che "l'anno scorso il Consiglio federale non ha rispettato le regole della legge sull'asilo e ha rinviato prematuramente i richiedenti asilo ai Cantoni" e chiede che la Confederazione si assuma i propri compiti in materia di politica d'asilo.
Attualmente, la Confederazione ha ancora 4'600 liberi dei 10'000 posti disponibili per i richiedenti asilo ed è improbabile che questi posti siano sufficienti. Attualmente, la Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) non può escludere che i richiedenti asilo vengano ancora una volta assegnati prematuramente ai Cantoni.