La popolazione del comune di Rorschach, nel canton San Gallo, deve fare i conti con il rumore delle automobili che attraversano la cittadina. Un abitanteha quindi deciso di prendere in mano la situazione, utilizzando metodi quantomeno singolari. Come riporta il portale "St. Galler Tagblatt", inizialmente l'uomo ha annotato le targhe e ha cercato gli indirizzi dei proprietari delle auto rumorose per poi inviare loro una lettera in cui chiedeva di rispettare la pace e la tranquillità degli abitanti della città.
Più recentemente, il 46enne ha cominciato ad usare una pistola ad acqua per “sparare” agli automobilisti più rumorosi. "Riempiamo le pistole ad acqua con una miscela di acqua e farina e spariamo da entrambi i lati della strada” racconta. A quanto sembra gli abitanti della zona applaudono, perché ne hanno abbastanza di essere disturbati nel sonno.
L'uomo è consapevole che la sua azione rasenta la legalità. Spera solo che gli automobilisti coinvolti smettano di guidare inutilmente rischiando di dover lavare i loro preziosi veicoli. La polizia cantonale di San Gallo non ha voluto commentare questa azione. Un avvocato contattato dal quotidiano sangallese ha parlato di un'iniziativa delicata. "Se uno spruzzo con pistole ad acqua dovesse causare un incidente, rappresenterebbe un pericolo per la circolazione stradale. E se ci fossero delle macchie all'interno dell'auto, il proprietario potrebbe lamentarsi di aver subito un danno materiale".
Consapevole del disturbo, Robert Raths, sindaco di Rorschach, osserva che il problema dell'eccessivo rumore stradale è aumentato negli ultimi anni. "Ricevo sempre più reclami", afferma. Ci assicura che il problema sarà risolto, ad esempio introducendo un limite di velocità di 30 km/h.