Svizzera, 10 giugno 2023

Una giovane condannata a 4 anni di carcere per aver causato un incidente in cui morirono 3 persone

Una giovane di 21 anni è stata condannata giovedì a Wil (SG) a 4 anni di reclusione per aver causato un terribile incidente stradale nella primavera del 2022 in cui morirono i tre passeggeri a bordo, tutti di età compresa tra i 19 e i 21 anni. La conducente, comparsa mercoledì davanti al tribunale di San Gallo, è stata giudicata colpevole di omicidio colposo, grave violazione delle norme del traffico e guida in stato di incapacità. Il rimorso espresso dall'imputato ha avuto un effetto attenuante, ha dichiarato il tribunale martedì pomeriggio durante la lettura del verdetto.

Fin dall'inizio del processo, mercoledì mattina, l'imputata ha espresso il suo più profondo rammarico, scoppiando regolarmente in lacrime durante la sua testimonianza. Ha detto che ogni sua mossa è ora perseguitata dai ricordi della tragedia. Ha detto di non aver mai voluto "avere nulla a che fare con la guida" e di non aver mai pensato di provare a riprendere la patente un giorno.



Come riporta il portale “20 minuten” la giovane sostiene di essere distratta mentre guidava. "Stavamo ascoltando musica e ci stavamo divertendo", ha risposto semplicemente, aggiungendo di non saper spiegare perché stesse viaggiando a 160 km/h nel momento della tragedia. L'imputata ha invece taciuto sul contesto che ha portato il suo tasso alcolico a superare l'1‰.

Il pubblico ministero aveva chiesto 4 anni di carcere e 30 aliquote giornaliere a 70 franchi, ritenendo che l'autista avesse errato nel ritenere di essere in grado di guidare pur essendo consapevole di aver assunto alcolici. I testimoni hanno affermato che l'imputata aveva già consapevolmente superato il limite di velocità poco prima dell'incidente e nei viaggi precedenti. La difesa aveva chiesto la sospensione della pena.

Guarda anche 

Paga 2'500 franchi per far riparare l'automobile, il garagista la “smarrisce” per quasi due anni

Pagare migliaia di franchi per farsi riparare l'automobile e poi vedersela scomparire nel nulla. La singolare vicenda è avvenuta a un'automobilista residen...
20.04.2025
Svizzera

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto