Ticino, 07 giugno 2023

“Dei nuovi autosilo per alleggerire il traffico nelle città”

Il Cantone dovrebbe allestire dei nuovi autosilo nei pressi dei grandi centri in modo da alleggerire il traffico. È la richiesta fatta dai granconsiglieri Andrea Sanvido (Lega) e Arnaldo Caccia (Centro) i quali, a nome dei rispettivi gruppi parlamentari, hanno inoltrato un'interpellanza al Consiglio di Stato in cui si chiede di valutare la creazione di 40'000 posteggi collettivi.

“Dobbiamo trovare il modo di poter evitare colonne nei centri urbani e sulle nostre autostrade e spingere concretamente gli automobilisti a posteggiare la propria vettura lontano dai centri urbani e utilizzare i mezzi pubblici per recarsi al lavoro” scrivono i due interpellanti, secondo cui “una possibile soluzione può essere quella degli autosili interrati per non rovinare il colpo d’occhio oppure in taluni casi degli autosili multipiano con la capienza di 2000 posti auto”.



Questi nuovi posteggi dovrebbero essere collegati con la rete di trasporto pubblica e al loro costo deve partecipare sia l'economia privata “attraverso un accordo di partenariato pubblico-privato” sia i gli stessi fruitori, “attraverso un metodo tariffario interessante sotto forma di abbonamenti”.

Al governo viene quindi chiesto di prendere posizione su quanto richiesto dagli scriventi e di valutare di avviare uno studio di fattibilità per questo progetto.


Guarda anche 

“Ex Caserma: il Municipio ha fallito su tutta la linea”

*Interpellanza Lega dei Ticinesi Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, siete stati bravi a riempirvi la bocca di promesse e progetti in merito all&r...
26.03.2024
Ticino

"Le scuole ticinesi boicottano la festa del papà?"

In alcune scuole del canton Ticino si starebbe boicottando la festa del papà del 19 marzo. È questa l'accusa del granconsigliere Daniele Piccaluga, a no...
19.03.2024
Ticino

Un accordo con l'UE potrebbe portare i TIR da 60 tonnellate sulle strade svizzere

Dopo anni di rinvii, la Svizzera riprenderà presto ufficialmente i negoziati con l'Unione Europea (UE) su un pacchetto di accordi settoriale. Ma, anc...
15.03.2024
Svizzera

Confisca dei beni russi, "si annulli la Conferenza di Pace di Ginevra"

La confisca dei beni russi approvati dal Parlamento non è compatibile con la neutralità svizzera. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quad...
14.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto