Svizzera, 01 giugno 2023

Il Tribunale federale le annulla la multa per aver guardato il telefono al volante

Una donna di Soletta è riuscita a farsi annullare una multa per aver guardato brevemente lo schermo del telefono mentre era al volante della sua auto.

Ritenendo che la sua guida non fosse in alcun modo compromessa durante il tempo trascorso a guardare il cellulare, la donna aveva fatto opposizione contro la multa e ha presentato ricorso al Tribunale federale. Secondo la RTS, quest'ultimo, avendo constatato che le condizioni del traffico non richiedevano una particolare attenzione in quel preciso momento, ha annullato la condanna.



Il Tribunale ha persino concluso che un breve sguardo a uno schermo equivale a un'occhiata allo specchietto retrovisore. Inoltre, era accettabile guidare con una sola mano, poiché l'altra poteva essere impegnata ad azionare i lampeggianti.

Tuttavia, il Tribunale federale sottolinea che è vietato telefonare durante la guida senza un kit vivavoce o utilizzare applicazioni per smartphone durante la guida. Il caso è stato rinviato al tribunale di Soletta, che dovrà verificare se la procedura di multa, che ammonta a 250 franchi svizzeri, è ancora applicabile.

Guarda anche 

Per il Tribunale federale la SSR è stata tendenziosa

Per il Tribunale federale la SSR, e più precisamente l'emittente romanda RTS, si è macchiata di parzialità durante un servizio andato in onda nel...
21.09.2023
Svizzera

A 79 anni rischia il carcere per non aver tenuto il cane a guinzaglio

Una 79enne residente a Kloten, nel canton Zurigo, rischia di finire in carcere perchè si rifiuta di pagare una multa. Il motivo di questa contravvenzione è ...
05.09.2023
Svizzera

Si prende una multa di 10'000 franchi per essersi addormentato sulla corsia d'emergenza

Un automobilista residente nel canton Argovia ha pagato caro l'essersi addormentato sulla corsia d'emergenza dell'autostrada A2, a Stans nel canton Nidwaldo. ...
03.09.2023
Svizzera

Va al Tribunale federale perché riceve meno del collega uomo, finisce per dover risarcire l'azienda

Una donna ha fatto causa all'azienda per cui lavorava perché pagata meno di un collega maschio. Ma non solo la sua determinazione non ha dato i suoi frutti, la...
20.07.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto