Svizzera, 01 giugno 2023

Il Tribunale federale le annulla la multa per aver guardato il telefono al volante

Una donna di Soletta è riuscita a farsi annullare una multa per aver guardato brevemente lo schermo del telefono mentre era al volante della sua auto.

Ritenendo che la sua guida non fosse in alcun modo compromessa durante il tempo trascorso a guardare il cellulare, la donna aveva fatto opposizione contro la multa e ha presentato ricorso al Tribunale federale. Secondo la RTS, quest'ultimo, avendo constatato che le condizioni del traffico non richiedevano una particolare attenzione in quel preciso momento, ha annullato la condanna.



Il Tribunale ha persino concluso che un breve sguardo a uno schermo equivale a un'occhiata allo specchietto retrovisore. Inoltre, era accettabile guidare con una sola mano, poiché l'altra poteva essere impegnata ad azionare i lampeggianti.

Tuttavia, il Tribunale federale sottolinea che è vietato telefonare durante la guida senza un kit vivavoce o utilizzare applicazioni per smartphone durante la guida. Il caso è stato rinviato al tribunale di Soletta, che dovrà verificare se la procedura di multa, che ammonta a 250 franchi svizzeri, è ancora applicabile.

Guarda anche 

Musk chiude gli account dell'UE su X

UE - Elon Musk torna a colpire Bruxelles. L'imprenditore avrebbe in mente un disegno di smantellamento dell'Unione su cui insiste, proprio con alcuni post comp...
10.12.2025
Mondo

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

Un uomo sospettato di pedofilia “salvato” dal Tribunale federale

È fortemente sospettato di pedofilia, ma il suo processo è stato annullato nonostante le prove. Nel 2022, un uomo si è sottoposto a trattamento press...
03.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto