Svizzera, 01 giugno 2023

Il Tribunale federale le annulla la multa per aver guardato il telefono al volante

Una donna di Soletta è riuscita a farsi annullare una multa per aver guardato brevemente lo schermo del telefono mentre era al volante della sua auto.

Ritenendo che la sua guida non fosse in alcun modo compromessa durante il tempo trascorso a guardare il cellulare, la donna aveva fatto opposizione contro la multa e ha presentato ricorso al Tribunale federale. Secondo la RTS, quest'ultimo, avendo constatato che le condizioni del traffico non richiedevano una particolare attenzione in quel preciso momento, ha annullato la condanna.



Il Tribunale ha persino concluso che un breve sguardo a uno schermo equivale a un'occhiata allo specchietto retrovisore. Inoltre, era accettabile guidare con una sola mano, poiché l'altra poteva essere impegnata ad azionare i lampeggianti.

Tuttavia, il Tribunale federale sottolinea che è vietato telefonare durante la guida senza un kit vivavoce o utilizzare applicazioni per smartphone durante la guida. Il caso è stato rinviato al tribunale di Soletta, che dovrà verificare se la procedura di multa, che ammonta a 250 franchi svizzeri, è ancora applicabile.

Guarda anche 

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Vuole spostare l'auto di pochi centrimetri mentre è ubriaca, si ritrova con 10'000 franchi di multa

È una vicenda quantomeno singolare, per non dire sfortunata, quella avvenuta a una donna di Lucerna un sabato pomeriggio nell'estate del 2022. La donna si era ...
13.02.2024
Svizzera

Rischia 320 franchi di multa per aver gettato una scatola di cartone in un cestino

Un cittadino americano che abita nel canton Zurigo rischia di dover pagare caro l'aver gettato una scatola di cartone in un cestino sulla strada. Come riporta il sito...
07.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto