Svizzera, 01 giugno 2023

Il Tribunale federale le annulla la multa per aver guardato il telefono al volante

Una donna di Soletta è riuscita a farsi annullare una multa per aver guardato brevemente lo schermo del telefono mentre era al volante della sua auto.

Ritenendo che la sua guida non fosse in alcun modo compromessa durante il tempo trascorso a guardare il cellulare, la donna aveva fatto opposizione contro la multa e ha presentato ricorso al Tribunale federale. Secondo la RTS, quest'ultimo, avendo constatato che le condizioni del traffico non richiedevano una particolare attenzione in quel preciso momento, ha annullato la condanna.



Il Tribunale ha persino concluso che un breve sguardo a uno schermo equivale a un'occhiata allo specchietto retrovisore. Inoltre, era accettabile guidare con una sola mano, poiché l'altra poteva essere impegnata ad azionare i lampeggianti.

Tuttavia, il Tribunale federale sottolinea che è vietato telefonare durante la guida senza un kit vivavoce o utilizzare applicazioni per smartphone durante la guida. Il caso è stato rinviato al tribunale di Soletta, che dovrà verificare se la procedura di multa, che ammonta a 250 franchi svizzeri, è ancora applicabile.

Guarda anche 

Un uomo sospettato di pedofilia “salvato” dal Tribunale federale

È fortemente sospettato di pedofilia, ma il suo processo è stato annullato nonostante le prove. Nel 2022, un uomo si è sottoposto a trattamento press...
03.09.2025
Svizzera

Passeggera multata perchè il suo gatto "miagola troppo forte" sul treno

Viaggiare con un animale domestico che non è abituato a spostarsi è già di per se stressante. Se poi ci si mette il controllore a infliggere una mult...
29.08.2025
Mondo

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Maxi-multa da 28 milioni dalla COMCO: Sanzionati alcuni colossi della vendita al dettaglio tra cui Manor

SVIZZERA - Concorrenza distorta e rimborsi poco trasparenti: è questo il cuore della decisione odierna della Commissione della concorrenza (Comco), che ha infli...
09.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto