Svizzera, 31 maggio 2023

Credit Suisse, in 150 si licenziano ogni giorno dall'acquisizione di UBS

Da quando Credit Suisse è stata acquisita da UBS, fino a 150 dipendenti del CS si licenziano ogni giorno. Come hanno riferito due fonti indipendenti al "Blick", il dipartimento delle risorse umane della nuova grande banca sta ricevendo circa 150 licenziamenti al giorno. Il Credit Suisse non ha ancora confermato questo numero.

In particolare nell'investment banking e nelle regioni Asia-Pacifico e Americhe, i licenziamenti arriverebbero ai dipartimenti del personale quasi ogni minuto. Ciò sarebbe dovuto al fatto che l'obiettivo dichiarato di UBS è quello di ridurre l'investment banking ad alto rischio del Credit Suisse e questo spinge i dipendenti a cercare lavoro altrove.



In molti dipartimenti, inoltre, i progetti saranno sospesi, almeno fino a quando l'acquisizione di UBS non sarà approvata da tutte le autorità. Ciò dovrebbe avvenire nei prossimi giorni o al più tardi nelle prossime settimane. Nel peggiore dei casi, l'ondata di licenziamenti potrebbe destabilizzare l'attività quotidiana, poiché la completa integrazione del Credit Suisse nella nuova mega-banca potrebbe richiedere fino a quattro anni.

Secondo il "Blick", il Credit Suisse dovrebbe anche assumere quotidianamente nuovi dipendenti, ad esempio nella gestione patrimoniale, nella finanza o nelle operazioni, con contratti di lavoro a tempo indeterminato, come è comune nel settore.

Guarda anche 

Secondo Blocher UBS va scorporata, “troppo grande per la Svizzera”

Per l'ex Consigliere federale e tribuno dell'UDC Christoph Blocher, UBS sarebbe troppo grande per la Svizzera dopo la fusione con Credit Suisse. La gestione del r...
25.11.2025
Svizzera

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

UBS sta negoziando con il governo americano un possibile trasferimento negli Stati Uniti

UBS si prepara a lasciare la Svizzera? Da mesi, il colosso bancario è in disaccordo con il Consiglio federale e da tempo minaccia di trasferirsi negli Stati Uniti....
18.11.2025
Svizzera

Lorenzo Quadri: "Ticino bastonato da Berna: basta smantellamenti FFS!"

TICINO - Le FFS tirano troppo la corda. Il CEO Vincent Ducrot, in visita in Ticino, ha annunciato nuovi tagli in FFS Cargo: dopo i primi licenziamenti, ora centinaia d...
13.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto