Mondo, 29 maggio 2023

Spagna, elezioni anticipate dopo la pesante sconfitta della sinistra alle regionali

Lunedì il primo ministro socialista Pedro Sanchez ha annunciato a sorpresa la convocazione di elezioni generali anticipate il 23 luglio, il giorno dopo che la sinistra ha subito una pesante sconfitta per mano dei conservatori nelle elezioni comunali e regionali.

In un discorso televisivo, Sanchez ha annunciato di aver informato il Capo dello Stato, Re Felipe VI, della sua decisione di sciogliere il Parlamento e indire elezioni generali che si terranno "domenica 23 luglio".

Le elezioni legislative erano inizialmente previste per la fine dell'anno, in una data non ancora fissata. "Ho preso questa decisione alla luce dei risultati delle elezioni di ieri", ha dichiarato Sanchez con la faccia truce dal Palazzo della Moncloa, sede del governo spagnolo.



La vittoria del Partito Popolare conservatore (PP, destra) alle elezioni regionali e comunali di domenica ha superato le ottimistiche aspettative del partito conservatore. Delle 10 regioni governate dai socialisti direttamente o come parte di una coalizione che erano in gioco domenica, il PP ne ha vinte sei, tra cui Valencia (est), una delle più popolose e ricche del Paese.
Tuttavia, in cinque di questi dovrà contare sull'appoggio del partito Vox, non avendo la maggioranza assoluta.

"Abbiamo fatto il primo passo" verso il Palazzo della Moncloa, ha dichiarato lunedì mattina Alberto Núñez Feijóo, leader del PP e potenziale successore di Pedro Sanchez alla guida della Spagna in caso di vittoria alle elezioni legislative.

Guarda anche 

Spagna, palazzo in fiamme a Valencia: almeno quattro morti

Un palazzo residenziale di quattordici piani è stato devastato dalle fiamme giovedì nella città portuale spagnola di Valencia, nell'est del paese...
23.02.2024
Mondo

Sono raddoppiati i migranti arrivati in Spagna nel 2023

Il numero di migranti illegali entrati in Spagna lo scorso anno è aumentato dell'82,1% rispetto al 2022 raggiungendo così 56'852 persone, secondo i ...
04.01.2024
Mondo

Germania, crollo della sinistra nelle elezioni regionali

I tre partiti della coalizione di centrosinistra guidata da Olaf Scholz hanno subito una pesante sconfitta domenica alle elezioni regionali nei due Länder della...
09.10.2023
Mondo

Ricercato per omicidio in Spagna, viene arrestato in Svizzera

Il presunto autore di un accoltellamento mortale avvenuto quest'estate a Barcellona è stato arrestato a Ginevra. Si tratta di un uomo di 21 anni, indica la &ld...
28.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto