Mondo, 29 maggio 2023

Spagna, elezioni anticipate dopo la pesante sconfitta della sinistra alle regionali

Lunedì il primo ministro socialista Pedro Sanchez ha annunciato a sorpresa la convocazione di elezioni generali anticipate il 23 luglio, il giorno dopo che la sinistra ha subito una pesante sconfitta per mano dei conservatori nelle elezioni comunali e regionali.

In un discorso televisivo, Sanchez ha annunciato di aver informato il Capo dello Stato, Re Felipe VI, della sua decisione di sciogliere il Parlamento e indire elezioni generali che si terranno "domenica 23 luglio".

Le elezioni legislative erano inizialmente previste per la fine dell'anno, in una data non ancora fissata. "Ho preso questa decisione alla luce dei risultati delle elezioni di ieri", ha dichiarato Sanchez con la faccia truce dal Palazzo della Moncloa, sede del governo spagnolo.



La vittoria del Partito Popolare conservatore (PP, destra) alle elezioni regionali e comunali di domenica ha superato le ottimistiche aspettative del partito conservatore. Delle 10 regioni governate dai socialisti direttamente o come parte di una coalizione che erano in gioco domenica, il PP ne ha vinte sei, tra cui Valencia (est), una delle più popolose e ricche del Paese.
Tuttavia, in cinque di questi dovrà contare sull'appoggio del partito Vox, non avendo la maggioranza assoluta.

"Abbiamo fatto il primo passo" verso il Palazzo della Moncloa, ha dichiarato lunedì mattina Alberto Núñez Feijóo, leader del PP e potenziale successore di Pedro Sanchez alla guida della Spagna in caso di vittoria alle elezioni legislative.

Guarda anche 

Regno Unito, il premier annuncia elezioni anticipate: "Si vota il 4 luglio"

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato mercoledì che le elezioni legislative si terranno il prossimo 4 luglio, ponendo fine a mesi di suspense sull...
23.05.2024
Mondo

Un'adolescente svizzera ritrovata in Spagna mesi dopo essere stata rapita

Un'adolescente svizzera è stata ritrovata in Spagna dopo essere rapita in Svizzera, probabilmente da suo padre. Vivendo totalmente isolata dal mondo, la vicend...
11.05.2024
Svizzera

Di Stefano e Puskas ripudiati: scelta polemica ma vincente

LUGANO - Quando l’UEFA decide di assegnare alla Spagna la fase finale degli Europei del 1964, il paese iberico è prigioniero di una dittatura che non ha...
03.05.2024
Sport

Il trofeo dell’orgoglio basco e i fischi contro il sovrano

BILBAO (Spagna) - La finale della Coppa del Re di Spagna, disputata qualche settimana fa a Siviglia fra il Mallorca e l’Athletic Bilbao, è stato uno deg...
25.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto