VIGO (Spagna) – La triste e complicata situazione in Medioriente non sembra trovare una pace. La guerra tra Israele e Hamas continua a tenere banco e le sue ripercussioni si fanno sentire anche a migliaia di chilometri di distanza, come a Vigo dove un ristoratore ha allontanato un gruppo di turisti israeliani al grido di “Palestina libera”.
L’episodio si è verificato negli ultimi giorni e grazie alle immagini pubblicate online dallo stesso ristoratore è diventato virale. Tra gli utenti c’è chi prende le parti del ristoratore e chi quelle dei turisti: “Sono stati discriminati”.
Nel video si vede il ristoratore, Samir Slim, che gestisce tre attività a Vigo, ritirare quanto aveva già portato al tavolo dei turisti israeliani. “Clienti, grazie. Fuori da qui. Uccidete i palestinesi, andate a mangiare a Gaza. A Gaza c’è una birra buona”, ha detto l’uomo di origine libanese, costringendo i turisti ad abbandonare i tavoli.
Poco dopo le sue parole si sono fatte più pesanti e accese: “Ebrei figli di pu***na, uccidono le persone e vengono qui in vacanza. Viva la Palestina libera”.
L’uomo ha poi raccontato a ‘La Voz de Galicia’ di aver notato un comportamento ‘strano’ da parte dei commensali, che avevano richiesto dei piatti vegetariani. I clienti avrebbero insistito sulla presenza di carne nelle loro consumazioni. “Ho detto loro di calmarsi, che il cibo era vegetariano, ma continuavano a insistere”. Il ristoratore avrebbe poi chiesto se fossero turchi, ma i turisti gli hanno risposto di essere israeliani: da lì le cose sarebbero degenerate.
Stando l’imprenditore, indagato ora per istigazione all’odio raziale, i turisti l’hanno “trattato male fin da subito dopo aver visto le bandiere libanesi esposte fuori dal ristorante e la presenza di elementi arabi nel menù”.