Magazine, 12 giugno 2025

Le nonne sedute sulla sedia in strada? Sono “fuorilegge”. È polemica in Spagna

Sui social si è scatenata una polemica in merito al post della polizia locale di Santa Fe

SANTA FE (Spagna) – Sui social si è alzato un polverone in merito al post pubblicato su X dalla polizia locale di Santa Fe, un comune dell’Andalusia. “Sappiamo che portare sedie e tavoli fuori dalla propria porta è una tradizione in molti paesi, ma gli spazi pubblici sono regolamentati. Se la polizia chiede di rimuoverli, fatelo per rispetto e convivenza. Con civismo e buon senso non si creano disagi. Grazie della collaborazione”, si legge nel comunicato, accompagnato da una foto di sei donne sedute a chiacchierare fuori dalla porta di una casa. 

 
 
Un’immagine tipica in molti paesi in estate. Una tradizione secolare alimentata anche dalla necessità di prendere un po’ d’aria quando il caldo all’interno delle abitazioni si fa asfissiante. In Spagna tale ordinanza è stata subito interpretata dal popolo dei social come un affronto alla libertà degli anziani di godersi l’aria aperta e così il caso è diventato nazionale e internazionale.
 
 
Mentre ciò accadeva, è arrivata anche la risposta del sindaco, Juan Cobo, che ha dovuto correggere il tiro, lamentando che la disposizione fosse stata fraintesa e manipolata dai media. “Nessuno impedirà ai nostri anziani di uscire di casa e sedersi a godere l’aria fresca. Vale solo per quelle persone che escono col pretesto di prendere aria e poi occupano la strada con barbecue e feste. Si deve garantire il riposo degli abitanti di Santa Fe, che non possono dormire per gli schiamazzi”.

Guarda anche 

Elezioni in Aragona: batosta per la sinistra, Vox raddoppia e Sanchez vacilla

SPAGNA - I risultati delle elezioni regionali in Aragona, tenutesi l'8 febbraio 2026, segnano un ennesimo schiaffo per il governo socialista di Pedro Sanchez. Il P...
11.02.2026
Mondo

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

«Chi di voi è davvero venezuelano?»

VENEZUELA/SVIZZERA - Un uomo venezuelano, affronta una manifestazione pro-Maduro e pone una domanda semplice: «Chi di voi è davvero venezuelano?». L...
06.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto