Svizzera, 24 maggio 2023

Aveva minacciato di far esplodere l'ospedale, condanna confermata e 15'000 franchi di spese

Il Tribunale federale ha confermato la condanna di un uomo che aveva minacciato di far esplodere un ospedale argoviese. Una mattina del febbraio 2021, l'uomo chiamò l'Ospedale Cantonale di Aarau e disse alla receptionist che voleva 200'000 franchi entro la fine della giornata. "Altrimenti faccio saltare in aria l'ospedale!” L'individuo chiedeva un risarcimento dopo un ricovero in un reparto psichiatrico avvenuto un anno prima.

L'addetto alla reception ha dapprima cercato di far ragionare l'uomo, poi ha avvisato il servizio di sicurezza dell'ospedale. Poco dopo, la polizia ha rintracciato e arrestato l'individuo, che è stato posto in un istituto psichiatrico, secondo quanto riportato dalla "Berner Zeitung".



In prima istanza era stato condannato a nove mesi di reclusione con sospensione della pena per tentata estorsione. Ma l'imputato ha deciso di rivolgersi al Tribunale federale, senza successo. "La soglia di tolleranza in termini di minacce è stata chiaramente superata", hanno dichiarato i giudici di Mon Repos. Il tentativo di estorsione in questo caso non va assolutamente minimizzato. Tuttavia, l'atto non era stato pianificato da tempo, ma era avvenuto spontaneamente in preda alla rabbia. E la minaccia stessa era stata formulata in modo relativamente grossolano.

Sebbene la pena non sia stata aumentata, all'imputato sono state addebitate spese processuali per circa 7'000 franchi e spese legali per circa 8'000 franchi.

Guarda anche 

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino,...
18.03.2025
Svizzera

Anziana finisce sul lastrico dopo una truffa, gli viene rifiutata la complementare

Una pensionata argoviese, vittima di una truffa su Internet, non riceverà le prestazioni complementari alla sua rendita AVS. Sebbene abbia perso tutto il suo patri...
12.02.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto